Un gruppo di giornalisti – molti dei quali reporter di guerra in varie parti del mondo – ha lanciato un appello al governo e al parlamento perché l’Italia riconosca al più presto lo Stato di Palestina. “L’unica soluzione possibile per risolvere la crisi palestinese è quella che prevede due Stati”, è il ritornello che ci ripete la politica dal 7 ottobre, dopo l’orrendo massacro perpetrato dai miliziani di Hamas contro inermi civili e militari israeliani. Ma la politica non ha mai dato corso a questa proposta.
Ripete: “Però, ora non è il momento”. Se non ora, quando? Mentre l’Italia e l’Europa esitano, il conto dei morti ha già raggiunto un livello mostruoso, nelle mani di Hamas ci sono decine di ostaggi e centinaia di palestinesi sono detenuti ingiustamente nelle carceri israeliane. Noi chiediamo al governo e al parlamento italiani di non limitarsi a patetiche e sterili dichiarazioni di principio, ma di agire, concretamente e subito, e riconoscere lo Stato di Palestina.
E’ già stato riconosciuto da 130 Paesi, tra cui Spagna, Irlanda e Norvegia. Riconoscere lo Stato di Palestina è diventato, a questo punto, un urgente dovere politico e morale per ogni cittadino.
Aderisci anche tu a questo appello con la tua firma sul sito Change.org, all’indirizzo: