Martedì 20 giugno 2023, a partire dalle ore 17.00 presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura in via corte d’appello a Cagliari si terrà l’incontro, organizzato e introdotto da Sardinnia Aresti, con Giovanni Columbu.
Dopo quasi mezzo secolo, su proposta di un gruppo di studenti, l’Architetto laureatosi a Milano nel 1975 presenterà nuovamente la sua tesi di laurea sulla industrializzazione petrolchimica della Sardegna Centrale.
“La sua tesi, intitolata i “Golpe di Ottana”, è una ricerca sui presupposti e sulle ricadute urbanistiche, territoriali, demografiche del plant industriali di insediamento del complesso petrolchimico nella piana di Ottana a metà degli anni Settanta, nella seconda fase del Piano Rinascita.
A distanza di cinquant’anni, discutiamo sul valore culturale e scientifico delle prime interpretazioni critiche sull’uso politico, e sulla sua narrazione, dell’organizzazione territoriale nel processi di trasformazione del tessuto socioeconomico della Sardegna”.
Spiega l’invito degli organizzatori. Parteciperà al Dibattito e discute Maurizio Memoli. “L’incontro – si augura Columbu- sarà anche occasione per una riflessione su un diverso e auspicabile futuro”.