Il 9 giugno alle 21 e il 12 giugno alle 19:30, a Roma, all’aperto, nel parco della Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55) con ingresso libero, inizia il ciclo di incontri musicali e di intrattenimento dal titolo “Storie di ordinaria censura” proposto da Ossigeno per l’Informazione in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Le serate sono nel cartellone estivo Summertime della Casa del Jazz e ognuna delle due serate offre musica jazz dal vivo e brevi testimonianze delle moderne forme di censura che oscurano ai nostri occhi una parte della realtà.
A parlarne saranno Lirio Abbate, Giampaolo Cadalanu, Attilio Bolzoni, Vittorio Viviani, ma la musica prenderà molto più spazio, il 9 giugno con Il trio di Vittorio Mezza e il 12 giugno con la Jazz Campus Orchestra formata da bambini e ragazzi e diretta da Massimo Nunzi. Le serate del 9 e 12 giugno sono inserite nella rassegna musicale estiva “Summertime” 2023 .
Venerdì 9 giugno 2023 si parlerà dell’invisibilità che protegge e nasconde i boss mafiosi e delle notizie sulla guerra in Ucraina che non arrivano ai lettori. Lunedì 12 giugno il tema sarà quello delle notizie più segrete e incredibili e più pericolose per i giornalisti, con un focus sul caso Montante.