73 giorni dopo il voto che vide l’elezione di Christian Solinas governatore della Sardegna, fu presentata la squadra di governo che completò le nomine della Giunta Regionale presieduta dal leader del Psd’Az.
Tra le nomine anche quella all’Assessorato all’Agricoltura con la scelta che ricadde su Gabriella Murgia, 52 anni e nessuna competenza specifica nel settore.
Dipendente dell’Agenzia regionale per il lavoro e Presidente allora della commissione Pari Opportunità, Murgia alle precedenti elezioni regionali era candidata nella coalizione di centrosinistra nel collegio di Oristano (raccolse 57 voti e non fu eletta) e alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sul suo profilo Facebook invitava a votare per i Dem.
Rimase assessore per quattro anni, in quota Christian Solinas, senza grandi risultato e meriti, per poi essere sostituita in fase di rimpasto.
Gabriella Murgia però in tanti la ricorderanno per i gravi insulti al giornalista Mario Guerrini che ha apostrofato con termini tipo: “sociopatico, fai schifo come giornalista e come uomo”.
Parole gravissime che hanno avuto il silenzio dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione della Stampa che avrebbero invece dovuto intervenire ed esprimere sostegno al giornalista Mario Guerrini.
Ora l’ex Assessore si trova in carcere con l’accusa di associazione mafiosa.