Dopo il ritorno sui palchi con il nucleo storico dei Cccp, Massimo Zamboni prosegue il suo percorso musicale e arriva a Sassari con “Arrivederci, Berlinguer“.
“Amici di Sardegna, questo appuntamento proprio non si può mancare – scrive il chitarrista di Cccp e Csi. Sassari, 15 dicembre, sonorizzazione live del film Arrivederci Berlinguer, con Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Erik Montanari“.
“Arrivederci, Berlinguer“ è un cineconcerto che fonde la musica evocativa di Massimo Zamboni con il girato di alcuni tra i maggiori cineasti italiani. Un evento che celebra la figura di Enrico Berlinguer, un politico di parole pesate e dense, partecipato e partecipante.
Rivivete la storia attraverso “L’addio a Enrico Berlinguer”, un film corale sui suoi funerali, realizzato da maestri come Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Silvano Agosti, Roberto Benigni, e molti altri. Quest’opera è stata rimontata e attualizzata, arricchita di materiali inediti, per mostrare il rapporto umano, caldo e vivo, che Berlinguer ebbe con le masse popolari.
Sul palco, Massimo Zamboni, affiancato da Erik Montanari e Cristiano Roversi, darà vita a una colonna sonora dal vivo che si fonde con le immagini per creare una sinfonia visiva e musicale unica. Un viaggio emozionale che intreccia musica, politica e storia.