Cagliari è pronta a vivere un’esperienza comunitaria con “Arti e mestieri per la solidarietà”, un evento organizzato dai Lions e ospitato presso la suggestiva Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy. La manifestazione, che si sviluppa in tre giorni e abbraccia incontri, studio, conferenze, esposizioni e sfilate di moda, ha l’obiettivo nobile di raccogliere fondi per la Casa d’accoglienza e l’Ospedale Microcitemico di Cagliari.
La cornice di Palazzo Bacaredda ha visto la presentazione dell’evento alla stampa, con il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, e l’assessora alla Cultura, Maria Dolores Picciau. E anticipando la partecipazione all’inaugurazione di giovedì 14 al Bastione, hanno rimarcato la vocazione di iniziative come “Arti e mestieri per la solidarietà” di “coniugare solidarietà e cultura”, sono sempre sostenute dall’Amministrazione comunale”.
L’evento prenderà dunque il via venerdì 15 alle ore 11 con la conferenza nazionale “Salviamo le api e la biodiversità”, seguita alle ore 18 da una suggestiva sfilata di moda, ha spiegato Gabriele Asunis, presidente Lions Zona A.
Il sabato 16 sarà dedicato alla salute con la conferenza Progetto Red sulle patologie oculari alle ore 11, seguita da discussioni sulla prevenzione e l’emergenza lavoro. La giornata culminerà con un’elegante sfilata di moda alle ore 18. La domenica 17 sarà la serata finale con le affascinanti modelle e i modelli della Capoterra 2000 Academy che sfileranno in passerella dalle ore 18.
Durante tutto l’evento, 10 corner lionistici e 40 postazioni espositive offriranno opportunità per sostenere cause benefiche.
Ma non è tutto. Contestualmente, fino al 15 dicembre, è aperta la possibilità di partecipare alla raccolta di fondi per il restauro del Retablo maggiore del Maestro di Ozieri e dell’Organo della Chiesa di Sant’Anna. L’esposizione “Arte per l’arte – Arte come servizio sociale”, nella Chiesa di Sant’Anna di via Azuni a Cagliari, fornisce una piattaforma dedicata a questa nobile causa. E il 16 dicembre, chiunque può aderire partecipando a un’asta delle 80 opere donate da “artisti solidali” nella Sala congressi del Seminario Arcivescovile.
Il presidente della Zona A di Cagliari, Gabriele Asunis, ha sottolineato: “Insieme possiamo fare la differenza”.
A far proprio questo slogan anche il presidente Tocco con l’assessora Picciau, Anna Maria Cannas, Lions, presidente 6^ Circoscrizione, e Eroica Etzi di Capoterra 20000 Accademy, puntualizzando che tutte le sfilate in programma per la tre giorni di “Arti e mestieri per la solidarietà” alla Passeggiata Coperta “valorizzeranno in modo particolare gli artigiani sardi per promuovere il territorio isolano”.