Gli As I Lay Dying sono al momento ridotti al solo fondatore e cantante Tim Lambesis e al chitarrista di lunga data Phil Sgrosso, poiché anche il chitarrista Ken Susi e il batterista Nick Pierce hanno appena lasciato la band. Il primo ad andarsene era stato il bassista Ryan Neff, quasi senza dichiarazioni, mentre ieri il tour manager del gruppo, Alex Kendrick, aveva abbandonato in mezzo a voci che il tour europeo degli AS I LAY DYING fosse stato cancellato.
Ken Susi ha dichiarato:
“Il mio tempo con gli As I Lay Dying è giunto al termine oggi. Lascio con tanta gratitudine verso tutti coloro che mi hanno seguito e supportato dai miei giorni con gli Unearth fino a questa fase della mia carriera. Sono entrato nel gruppo con piena consapevolezza di certo suo passato drammatico, ma con la voglia di suonare grande musica con grandi amici. Sfortunatamente, i miei principi morali personali sono stati recentemente messi alla prova fino al punto di rottura, e ora questa è la fine più triste di quella che avrebbe potuto essere la seconda opportunità più grande per questa band.
Ryan Neff sta ricevendo molte critiche per essersene andato per primo, e ora mi rammarico di non aver condiviso questa decisione prima e di non essermi schierato con fiducia al fianco del mio amico: è un musicista impeccabile e una persona ancora migliore. Mi mancherete tutti su questo palco e non vedo l’ora di rivedervi sul prossimo. Qualcuno cerca un chitarrista? Il mio curriculum è pronto”.
Nick Pierce ha aggiunto:
“Da ora, non suonerò più la batteria per gli As I Lay Dying. Questo è ben lontano dal finale che mi aspettavo, e sento di dovermi allontanare dalla band nel tentativo di preservare la mia salute e integrità personale.
Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che mi hanno seguito e sostenuto durante questo percorso. Il mio obiettivo è sempre stato e sempre sarà creare ricordi indimenticabili con i miei amici e scrivere musica che risuoni davvero con i nostri fan. Sono orgoglioso di ciò che ho realizzato in tour, così come di aver scritto e registrato le parti di batteria per il nuovo album.
Guardando al futuro, sono entusiasta di continuare la mia carriera da batterista e di perseguire ciò che amo di più, ovvero fare musica. Il mio calendario per tour e sessioni è ora aperto a nuove opportunità”.
As I Lay Dying, Decapitated, Caliban e Left to Suffer avrebbero dovuto tenere due date in Italia a breve, ma pare ora che il tour sia stato cancellato.