Con quattro milioni di euro per i prossimi tre anni la giunta regionale ha finanziato anche per il 2024 la misura ‘Nidi gratis’, prevista dalla legge regionale 20 del 2019.
“Una misura a cui tengo moltissimo”, ha commentato la presidente della giunta Alessandra Todde a margine della riunione dell’esecutivo.
“L’obiettivo principale del programma – ha ricordato l’assessore della Sanità Armando Bartolazzi, che ha proposto la misura – è quello di sostenere le famiglie nell’accesso ai servizi per la prima infanzia, promuovendo il benessere familiare e facilitando la conciliazione tra lavoro e famiglia”.
Il bonus è destinato alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, per un massimo di 200 euro mensili per ogni figlio e per la durata di 11 mesi.
Il bonus è parametrato in base all’Isee, che può arrivare fino a un massimo di 40mila euro, contribuendo a ridurre l’importo delle rette da pagare.
Il programma si applica a nidi e micronidi pubblici, privati convenzionati con i Comuni e privati non convenzionati ed è cumulabile con il “bonus nido” dell’Inps, un contributo mensile erogato a livello nazionale.