Gli Assalti Frontali sono considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia.
Nati dall’Onda Rossa Posse. Nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno all’attivo 10 dischi che raccontano in musica le lotte del nostre paese.
Da più di dieci anni Militant A, guida e voce del gruppo, conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro: “Cambiare il mondo con il rap -Il mio laboratorio” (Momo edizioni) da cui è tratto il reading.
Un viaggio con il rap che coinvolge Montessori e Grand Master Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma che per prima lo ha coinvolto nell’avventura dei laboratori.
“Per ricordare che l’hip hop è roba di strada sì ma non del tutto estranea alla scuola e neppure a una certa etica collettiva.
Kool Herc che per primo mixò i dischi nelle feste del Bronx cinquant’anni fa esatti e trovò così una riscossa dal bullismo scolastico, lui ultimo arrivato dalla Jamaica.
Oggi un laboratorio rap è dialogo tra vecchie e nuove scuole e Cambiare il Mondo con il Rap di Luca Mascini degli Assalti Frontali ci racconta questo.
L’appuntamento è per venerdì 17 novembre a Su Tzirculu di Cagliari