L’Associazione 4Moros riprende la propria azione con un incontro dedicato all’analisi politica attuale all’indomani delle elezioni regionali appena conclusasi con un occhio attento e critico verso le ultime mosse del Partito Sardo d’Azione.
“In uno scenario di cambiamento generale e di mutamenti politici conseguenti nelle singole aggregazioni politiche si sente la necessità di creare un luogo che sia familiare a tutti coloro che credono nei principi che si ispirano ai valori del Sardismo in chiave Azionista e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace per affermare la sovranità del Popolo sardo sul proprio territorio, per condurre la Nazione Sarda all’indipendenza”, affermano i promotori dell’associazione.
“Principi che sono comuni con alcune organizzazioni politiche sarde, in particolare con il Partito Sardo d’Azione. E per questo che siamo fortemente critici rispetto alla finta Convocazione del Congresso del Partito Sardo d’Azione che per come è organizzato, nei tempi e nelle modalità, impedisce di fatto la partecipazione ai più snaturando l’essenza stessa del Congresso come momento aggregante e di confronto che in un passato ormai lontano, veniva garantito, con grande rispetto delle minoranze”…”In questo clima in cui è mancato il confronto si vuole dare voce a tutti coloro a cui è stato impedito negli ultimi anni di dare il proprio contributo, vuoi perché molti militanti di fede sardista, troppi, si sono allontanati dalla militanza forzatamente o per delusione, vuoi perché anche a chi è rimasto è impedito qualsiasi occasione di riunione”, denunciano gli attivisti indipendentisti.
“Si sente ormai l’esigenza improrogabile di un incontro fra Sardisti di buona volontà, siano essi dentro o fuori dal Partito Sardo d’Azione, che vogliono disconoscere la situazione attuale e vogliono distinguersi dal modello-tipo del sardista attuale per ricreare una via che sia aggregante ma soprattutto credibile. Consapevoli che per poter ricominciare in un ambiente sereno e costruttivo sia necessario creare un momento di autocritica reale, sia esso collettivo che individuale, Sabato 13 aprile ci vogliamo riappropriare della sana tradizione al dialogo e al confronto siano essi iscritti o ex iscritti del PSdAz ma anche con tutti coloro che vorranno creare un percorso comune per una nuova dimora in cui ci si senta liberi di confrontarsi consapevoli che solo in questo modo si potrà costruire un proficuo periodo per la rinascita e per il bene della Sardegna”.
“Perché è giunto il momento di fermarsi e riflettere su cosa noi Sardisti, militanti e non, vogliamo fare e con chi vogliamo percorrere il nostro cammino. Tutti gli iscritti e i simpatizzanti sono invitati all’incontro organizzato per Sabato 13 aprile 2024 alle 16 presso la sala convegni del Mariano IV a Oristano in piazza Mariano n. 50”, concludono i rappresentanti dell’associazione.