Si chiama Astrid Luna la prima nata a Cagliari nel nuovo anno.
E’ venuta al mondo all’1.38 nel Punto nascita dell’Arnas Brotzu, accolta con gioia da mamma Caryl Mae e papà Nelber Amos, originari delle Filippine ma residenti a Cagliari, che hanno condiviso la loro felicità con tutto il personale della Struttura Ostetricia e dalla Struttura di Neonatologia del Brotzu.
La piccola, seconda figlia della coppia, è nata da parto spontaneo e ha pesato 2,420 chili.
I medici e tutto il personale del Punto Nascita hanno assistito con entusiasmo e professionalità la piccola paziente e la sua mamma.
A Santissima Trinità di Cagliari il primo parto del 2025 è avvenuto alle 4.27: è nato Virgilio, che pesa 3,460 chili e lungo 52 centimetri, figlio di Silvia Corongiu e Matteo Zara di Pimentel. Il piccolo è nato con parto spontaneo, è stato assistito dall’equipe formata dalle ostetriche Barbara Serra, Simona Daga, Francesca Picciau, il ginecologo Gabriele Andria, la pediatra Alessandra Panzuto, l’anestesista Stefania Saccheri, le infermiere Tiziana Zara, Carla Bicchiri, Marta Balestrino, Elisabetta Piras, e l’Oss Rita Lai.
Nell’ospedale della Asl di Cagliari, nelle ultime ore del 2024 sono venuti al mondo sette bambini, quattro femmine e tre maschi.
Nel 2024 sono nati 1.485 bimbi, numeri che testimoniano l’attrattività del Punto Nascita che si conferma primo in Sardegna per numero di nati.
È azzurro, invece, il primo fiocco del 2025 appeso alla porta dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Il bimbo si chiama Leonardo ed è figlio di una coppia originaria di Gaeta, ma residente a Palau: Veronica D’Asti, 28 anni, operatrice del settore Viaggi e Turismo, e Fabrizio Capraro, 42 anni, militare della Guardia Costiera. Leonardo è nato alle 6.33 di questa mattina con parto naturale e ha pesato 3,280 chili.