“È un’iniziativa importante per la promozione della città, perché ci da modo, anche se in questo caso in modo virtuale, di confermare l’immagine di Cagliari come la città ideale per gli sport velici. E per questo siamo assolutamente in linea con i principi della AVAS (Armatori Vela D’Altura Sardegna) e per quanto di nostra competenza cercheremo di fare la nostra parte in modo da avere nuove edizioni sempre più partecipate”.
L’Assessore alle Politiche del Mare, Alessandro Guarracino ha commentato in maniera più che positiva la manifestazione velica “Cagliari eSailing Trophy” che dopo una prima fase, svolta attraverso l’app eSailing Cup, viaggia spedita verso l’evento conclusivo in programma a Cagliari il prossimo 29 ottobre 2023.
Al torneo online, che si è svolto tra giugno e luglio, hanno preso parte 111 concorrenti che si sono affrontati per oltre 1.300 volte, generando una graduatoria composta da giocatori provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero.
Tra i primi classificati della top 10, tutti, ad eccezione di un ragazzo statunitense che non riuscirà ad organizzare il viaggio dall’America per fine ottobre, saranno presenti e giungeranno a Cagliari da Genova, Catania, Verbania, Crema, Napoli e altre città italiane.
Per tutti loro un’accoglienza nella città della vela, dove saranno ospitati dall’AVAS, l’Associazione degli Armatori Vela d’Altura della Sardegna, che si incaricherà di illustrare le bellezze della capitale sarda, con un tour organizzato, mentre per la finale li inserirà negli equipaggi di 10 barche che si contenderanno la prima coppa del Cagliari eSailing Trophy.
I finalisti potranno così navigare nel Golfo degli Angeli e ammirare la città di Cagliari dal mare, che riconosceranno dopo averla già vista grazie all’app eSailing Cup con la quale si sono sfidati nello stesso mare, perfettamente ricostruito in 3D con la città sullo sfondo.
Al termine della regata, come nella tradizione di tutti gli eventi velici organizzati dall’AVAS, tutti gli equipaggi del primo eSailing Cagliari Trophy parteciperanno alla premiazione e trascorreranno la serata insieme, mettendo il primo sigillo a un evento destinato a crescere e portare sempre più appassionati a bordo delle barche a vela per la finale nel mare di Cagliari.