Oltre 50 dei circa 100 cetacei arenatisi nelle scorse ore su una spiaggia dell’Australia occidentale sono morti, hanno comunicato oggi le autorità locali.
I 51 globicefali facevano parte di un branco di cetacei avvistato ieri al largo di Cheynes Beach vicino ad Albany, circa 400 chilometri a sudest di Perth.
Il dipartimento statale per i Parchi e la fauna selvatica ha affermato che sta lavorando con i volontari per cercare di salvare 46 cetacei ancora vivi.
Le autorità australiane si sono dette “ottimiste” sul fatto che le 45 balene pilota riportate verso il largo possano riuscire a sopravvivere. Le balene sopravvissute sono state monitorate e sono state guidate da volontari in kayak oltre la parte rocciosa della costa e in acque più profonde, come ha spiegato ai media Peter Hartley, che ha diretto di soccorsi. “Siamo ottimisti, dobbiamo essere ottimisti in queste circostanze”, ha detto Hartley. “È molto stressante per tutte le persone qui, volontari e personale, e bisogna avere qualcosa a cui aggrapparsi”, ha aggiunto. Il dipartimento per i Parchi è stato “sopraffatto da centinaia di offerte di aiuto”, ha detto il suo portavoce, invitando il pubblico a “stare lontano” dalla spiaggia “per motivi di sicurezza”.