Gli Avenged Sevenfold arrivano in Italia con l’unico appuntamento italiano del loro European Tour 2025, lunedì 16 giugno 2025 al Carroponte di Milano. Band punto di riferimento d’avanguardia nella musica metal, non solo per la loro innovazione sonora, ma anche per le loro straordinarie esibizioni dal vivo.
La combinazione di tecnologia e performance dal vivo è diventata un marchio distintivo degli Avenged Sevenfold, offrendo agli spettatori uno spettacolo immersivo e magnetico.
Fin dal loro debutto, la band ha evoluto il proprio sound, mescolando elementi di heavy metal, hard rock, e influenze più moderne, dando vita a uno stile inconfondibile che ha conquistato una vasta schiera di fan in tutto il mondo.
Gli Avenged Sevenfold hanno continuato a mantenere la loro posizione come una delle band metal più influenti e innovative con l’uscita del loro ottavo album in studio, “Life Is But a Dream…”, pubblicato il 2 giugno 2023. Scritto e registrato nell’arco di quattro anni, è stato ispirato dagli scritti e dalla filosofia di Albert Camus, mostrando come la band sia totalmente radicata nell’esistenzialismo e nell’assurdismo.
Ad oggi, gli Avenged Sevenfold hanno venduto oltre 12 milioni di album in tutto il mondo e si sono aggiudicati due primi posti consecutivi nella classifica Top 200 Albums di Billboard (Nightmare del 2010 e Hail To The King del 2013), oltre a più di un miliardo di visualizzazioni video e un miliardo di streaming su Spotify, nonché diversi singoli al primo posto nelle radio di musica rock. La band (composta da M. Shadows, Synyster Gates, Zacky Vengeance, Johnny Christ e Brooks Wackerman) è altrettanto nota per gli spettacolari concerti, per aver fatto registrare il tutto esaurito nelle arene e per essere stata headliner nei più prestigiosi festival rock del mondo, oltre che per essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda i rapidi cambiamenti tecnologici, le tappe culturali e i nuovi modi di coinvolgere le comunità. Il loro ultimo album 2023, acclamato dalla critica, Life Is But A Dream… è stato concepito per provocare e ispirare, ampliando coraggiosamente il suono della New Wave Of American Heavy Metal, di cui la band è stata pioniera, con sicurezza, attitudine e determinazione.