Nel Comune di Assemini (CA), un gruppo di 7 volontari in maglia blu, guidati dalla referente comunale di Assemini Anna Usala, si è dedicato a una sostanziosa operazione di pulizia in viale Spagna, una zona periferica in espansione, spesso teatro di abbandoni indiscriminati di rifiuti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Assemini e con la presenza dell’Assessore all’ambiente Alessia Meloni, ha mirato a contrastare l’inciviltà di alcuni automobilisti che, transitando sulla strada statale adiacente, gettano rifiuti e bottiglie dalle loro auto.
I volontari si sono organizzati meticolosamente, dotandosi ciascuno di quattro tipi di buste per la raccolta differenziata: plastica, secco, carta, vetro e alluminio. Una strategia che ha permesso di rimuovere circa 800 kg di plastica e rifiuti, un risultato notevole che testimonia la portata dell’iniziativa. Al termine delle attività, la ditta di gestione rifiuti San Germano, in accordo con il Comune, ha provveduto al ritiro dei rifiuti ingombranti e delle buste differenziate, garantendone il corretto smaltimento.