Bakar in concerto a Milano il 9 novembre 2023

In vista dell’uscita prevista per il 1 settembre del suo secondo album “Halo”, Bakar, artista britannico fra i più interessanti della sua generazione, annuncia un nuovo tour che toccherà l’Italia con un imperdibile appuntamento giovedì 9 novembre 2023 al Circolo Magnolia di Milano.

Dopo il successo di Hell N Back (2019),l’irresistibile singolo che negli Stati Uniti ha raggiunto il primo posto nella classifica Adult Alternative di Billboard, l’album di debutto Nobody’s home (2022), e il piú recente singolo “Alive!”, Bakar è pronto a stupire nuovamente il pubblico di tutto il mondo con il nuovo tour e il suo secondo disco.

Nato a Cadmen, Londra, da madre tanzanese e padre yemenita, Abubakar Baker Shariff-Farr, in arte Bakar, è attualmente uno dei giovani artisti più interessanti in Gran Bretagna; grazie a uno stile che rifiuta qualsiasi categorizzazione, Bakar riesce a offrire al tempo stesso tutta la potenza lirica di un rapper, le capacità di un produttore e l’anima pop di un cantautore.

Dall’età di 13 anni inizia a inserirsi nella nascente scena grime londinese, prendendo parte a svariati progetti fra cui Quasimoto di Madlib, J Dilla e Dipset; nello stesso periodo, i suoi compagni di scuola lo spingono ad avvicinarsi a nuove band musicali come i Red Hot Chilly Peppers e i Maccabees. Seguono i primi esperimenti musicali propri, campionando lavori di King Krule e Bombat Bicycle Club e pubblicando i risultati su Soundcloud in anonimo.

Si afferma sulla scena musicale britannica a soli 23anni con il singolo autoprodotto Big Dreams (2017), brano pop-rap ritmato e accattivante di derivazione post-punk, cui segue BADKID (2018) realizzato con il produttore Zach Nahome. La consacrazione non tarda ad arrivare e con il contagioso e irresistibile singolo Hell N Back (2019) Bakar raggiunge il #1 nella classifica Adult Alternative di Billboard per poi pubblicare subito dopo l’EP, dove sfoggia un suono ancora più vario e sperimentale anche grazie alla fruttuosa collaborazione con Dominic Fike.

Nel 2022 pubblica l’album di debutto Nobody’s home, una raccolta di meditazioni oscure e sonorità in continua evoluzione. Con un mix di fraseggi di chitarra acustica, ritmi oscillanti e testi sulla politica, l’identità e la salute mentale, in Nobody’s Home Bakar esplora emette in musica argomenti per lui molto vicini, ma senza l’obiettivo di ergersi a portavoce di certe tematiche sociali.

“Non ho mai voluto essere un artista politico” dice“ penso che l’unica responsabilità che ho sia quella di essere onesto su quello che sta succedendo, sia dentro di me che attorno a me. Ricevo messaggi di persone che mi raccontano di come certe canzoni le abbiano aiutate a superare momenti difficili o anche di come, nei casi più estremi, le abbiano fatte ‘scendere dal cornicione’, quindi sono davvero felice di poter offrire il mio aiuto.”

Il 1 settembre uscirà il suo nuovo album, “Halo”(Black Butter/ Sony Music) che si configurerà come un lavoro più maturo e consapevole, lontano dal bad kid degli esordi. La fiducia di Bakar è allestelle e le sue ambizioni puntano sempre piú in alto. “Vorrei solo essere un grande”, dice, “quando sarà tutto finito, voglio che si parli di me come un grande artista”.

Exit mobile version