Si è concluso con un confronto amichevole, memore di altri tempi, tra i relatori ed i partecipanti all’evento, il Forum culturale ‘Idee dal Sud’, capace di proporre più di una riflessione sul valore della vita umana.
L’importante evento culturale si è svolto a Bari presso il collegio di merito IPE Poggiolevante, promosso ed organizzato dall’Ente Nazionale Attività Culturali e dalla segreteria Regionale di IO SUD con il supporto dello Schiller Institute e di Gens Nova.O.d.V.
Il Forum ha inteso analizzare l’impatto della globalizzazione sulla coesione sociale e il crescente disvalore attribuito alla vita umana, aggravato dai fatti di cronaca quotidiana. Un parterre di tutto rispetto per rispondere ad una domanda che coinvolge l’intera umanità “ la vita umana è ancora un valore irrinunciabile?
I lavori sono stati aperti con il benvenuto del delegato IPE Poggiolevante, avvocato Fabrizio Lombardo Piola, e del Dott. Antonio Peragine, rappresentante ENAC per la regione Puglia e Direttore del Corriere Nazionale.
Sono intervenuti da remoto il viceministro alla Giustizia, senatore Francesco Paolo Sisto ed il Prof. Filippo Boscia presidente onorario della associazione nazionale medici cattolici. Entrambi hanno disquisito sul tema con interessanti riflessioni applaudite dai convenuti. Risposte concrete per sottolineare le difficoltà di un’epoca segnata dalla crisi della famiglia e del rispetto per la dignità della persona.
Hanno dato il proprio contributo ospiti illustri e relatori di rilievo tra i quali la Dott.ssa Maria Pia Di Medio – medico – già sindaco di Cassano delle Murge; l’avv. Ascanio Amenduni, esperto in diritto Europeo; il Prof. Giuseppe Mastronardi – Docente di Data Security e Digital Forensics; il Prof. Rosario Polizzi, medico, già parlamentare XIII legislatura; l’ing. Domenico Di Paola – manager imprenditore umanista, già AD aeroporti di Puglia; la prof.ssa Italia Buttiglione, presidente Patto Etico e Civico di Scienze e Vita; l’avv. ta Francesca Magliano – movimento IO SUD – con delega regionale all’associazionismo; la Prof.ssa Roberta Simini – Già Docente di Teologia patristica presso Facoltà di Teologia Pugliese. Il dott. Giovanni Copertino, già presidente della Provincia di Bari ed assessore regionale sull’agricoltura, la dott.ssa Pina Catino, artista impegnata nella ricerca storica e scientifica su Ambiente e Territorio.
La conversazione alla quale ha partecipato il pubblico presente è stata moderato dal Dott. Maurizio Abbate – Presidente Nazionale ENAC e dalla Dott.ssa Alessia Ruggeri – Delegata Schiller Institute.
Il presidente nazionale ENAC, dott. Maurizio Abbate, che nel corso del forum ha provato a stimolare il confronto con domande spesso pungenti ai relatori, ha dichiarato che “il Forum di Bari è la conferma di come l’ENAC sta provando a lanciare in tutta Italia, dopo il successo del Forum della Cultura Italiana tenutosi a Roma nel mese di settembre, un progetto di divulgazione culturale tramite il quale la cittadinanza può comprendere, in modo semplice ed immediato, come i grandi cambiamenti siano imposti alla società civile dai grandi gruppi finanziari che mirano a mettere l’economia al centro dei loro interessi relegando alla periferia i singoli individui considerati essenzialmente dei consumatori.
In questo nuovo modello che si tenta di imporre, la famiglia, nucleo fondamentale dello stato e principio cardine della coesione sociale, deve essere progressivamente smantellata in modo da realizzare una società individualista nella quale il singolo diventa un mero fruitore dei prodotti e dei servizi da loro confezionati. Una società disgregata nella quale il potere della comunicazione, gestita dall’alta finanza, riesce a mettere i cittadini in contrapposizione tra di loro lasciando ai veri detentori del potere il controllo pressoché assoluto”.
“La cultura è la cima della piramide dei valori umani “ha dichiarato il coordinatore regionale del Movimento IO SUD, l’ing. Gioacchino Monterisi,” ed è il primo strumento che ci consente, tramite una mobilitazione collettiva, di risultare credibili nel proporre una politica etica , ovvero per chi intende sollecitare le Istituzioni a gestire i propri poteri ove non sia assente, anzi prevalga la responsabilità sociale . Con l’E.N.A.C abbiamo voluto condividere a Bari il secondo forum della cultura Italiana avendo in in mente di promuovere un programma di conversazioni culturali su argomenti attualissimi e spinosi . Il tema di cui discutiamo questa mattina , cioè il valore della vita , è centrale perché coinvolge la famiglia , ovvero il più importante pilastro di una civiltà sana “