Verrà presentato domani, mercoledì 3 marzo, a Sassari il programma per le giornate formative rivolte ai barracelli promosse dall’Assessorato degli Enti locali in collaborazione con l’Anci. Si tratta una iniziativa di formazione di base destinata a tutti i componenti delle compagnie barracellari che in Sardegna sono circa 166. I corsi inizieranno a metà maggio con una pausa prevista nella fascia temporale all’interno della quale i barracelli saranno impiegati nelle campagne antincendio per poi proseguire a settembre (la ripresa post-pausa è prevista per ottobre).
I destinatari sono circa 5mila barracelli in tutta l’Isola. Si tratta, nello specifico, di 14 seminari formativi della durata di 90 minuti ciascuno per 21 ore di formazione complessive.
L’appuntamento a Sassari nella sala convegni della Camera di Commercio in via Roma 74, interesserà tutte le compagnie del Nord Sardegna, a cui seguirà la presentazione dello stesso programma a Tramatza il 5 maggio per le compagnie della provincia di Oristano e Nuoro e poi a Selargius, l’8 di maggio, per le compagnie del Sud Sardegna.
A questo corso di formazione base seguirà quello specifico per i Capitani e gli ufficiali e per i segretari delle compagnie.