Per il decimo anno consecutivo, in occasione dell’European Mobility Week, tornano dal 16 al 24 settembre le iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS 2023) a Cagliari e nella Città Metropolitana.
Tra le numerose iniziative che si terranno a Cagliari, il BIKE SARDINIA Festival sarà l’evento finale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Un grande evento dedicato alla bicicletta che si terrà domenica 24 settembre 2023 dalle ore 9:30 alle ore 18:30 nella splendida cornice del parco di Monte Claro di Cagliari, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile ed in particolare l’uso della bicicletta tra giovani e adulti.
Tutti possono partecipare al Festival: grandi e piccini, ciclisti, appassionati, curiosi, famiglie e tutti i cittadini di ogni età che vogliono conoscere il mondo della bici da vicinissimo.
Tanti gli espositori, i momenti di approfondimento e di divertimento: sarà possibile scoprire le opportunità del cicloturismo in Sardegna, informarsi sulla nuova frontiera delle bici elettriche, scoprire come personalizzare la bicicletta, ammirare una mostra di biciclette d’epoca, fare un check up gratuito della propria bici e partecipare ai workshop sulla manutenzione della bicicletta e le buone pratiche per la sicurezza stradale in bici, scoprire i progetti educativi sulla bicicletta per le scuole primarie e secondarie di FIAB e approfondire i progetti ciclabili che si stanno portando avanti a Cagliari e in tutta la Sardegna, confrontandosi con esperti del settore.
Per i più piccoli, le sorprese sono davvero tante, con lo spettacolo di Spiderman in bicicletta e l’allestimento di percorsi in cui pedalare e divertirsi in totale sicurezza.
Sarà possibile arrivare al Parco di Monte Claro in bicicletta e parcheggiarla nel bike parking custodito nell’area parcheggio del Parco in via Cadello.
La manifestazione è promossa da Fiab Cagliari in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione Sport City, i Mobility Partner Trenitalia e ARST, il Main Partner CIREM.
La mobilità sostenibile e la bicicletta sono fondamentali per il futuro del nostro pianeta, e il Bike Sardinia Festival è un passo verso un mondo più verde e sano.