Di generazione in generazione se c’è una cosa che non cambia mai è il conflitto con la generazione precedente, male sarebbe se non fosse così!
La spavalderia che hanno i giovani nei confronti dei propri genitori si porta dietro un non so ché di spettacolare. Questa conflittualità trasuda un sano rinego della caducità umana!
Quando si è giovani non si ha la concezione razionale che prima o poi si verrà, volenti o nolenti, rimpiazzati da altri giovani che ripeteranno bene o male, benché con azioni differenti, gli stessi scenari, contro una generazione che inevitabilmente cercherà di contrastarli forse proprio per una paura inconscia di essere sostituita.
E se gli antichi greci usavano descrivere il ciclo della vita e i conflitti generazionali attraverso la mitologia, in tempi più moderni si cerca di distinguersi attraverso il linguaggio, la musica, la catalogazione.
Praticamente con l’arrivo degli anni 2000 si è iniziato a identificare i nuovi nati come ‘Millennials’, cioè appartenenti a una nuova era, quasi a voler rinnegare le origini del vecchio obsoleto 1900.
E oggi siamo tutti rigidamente inseriti in una nuova nomenclatura che fa riferimento all’anno di nascita!
Per i più giovani esistono semplicemente i boomers, cioè tutti i nati dal dopo guerra agli ultimi anni del 1900, in contrasto con l’ultima generazione.
Spinti poi da un giusto senso di rivalsa, tutti questi boomers hanno specificato una più dettagliata distinzione secondo cui:
Nati prima del 1900 => generazione perduta. Giustamente direi, non credo ci sia più nessuno in vita!
Nati dal 1901 al 1927 => greatest generation, cioè la grande generazione.
Nati dal 1928 al 1945 => generazione silenziosa, quella generazione che ha vissuto le due guerre mondiali.
E poi passiamo a quelle generazioni più vicine a noi, e in una di queste ci possiamo sicuramente riconoscere!
Nati tra il 1946 e il 1964 => i Boomers! Termine che deriva dal boom economico che ha caratterizzato quegli anni. Sono tutti quelli che hanno trovato lavoro, comprato casa e mantenuto una famiglia…
Nati tra il 1965 e il 1980 => generazione X. Sono tutti quelli che oggi hanno tra i 41 anni e i 58, quelli che in qualche modo fanno la morale ai più giovani perché cresciuti sotto la rigida educazione dei boomers!
Nati tra il 1981 e il 1996 => generazione Y, o meglio conosciuti come Millennials. Quelli che oggi hanno dai 27 ai 42 anni.
Nati tra il 1997 e il 2010 => generazione Z. Hanno oggi tra i 26 e i 13 anni. Sono i giovanissimi, quelli che definiscono tutti boomers! Soprattutto coloro che ritengono con una mentalità antica e poco tecnologici.
Nati tra il 2011 a oggi => generazione Alpha…. Sono gli scolari di oggi, quelli che ancora non hanno preso posizione in questo conflitto generazionale.
Chissà come sarà la futura generazione Beta!
L’Opinione di Lucia Manca