Un borgo medievale si trasformerà in una grande scacchiera con il re, la regina, i cavalli e gli alfieri che diventeranno protagonisti per un giorno tra piazze e vicoli.
È quanto accadrà domenica 17 settembre per la seconda edizione de ‘La Scacchiera di Brandano’, un originale torneo di scacchi che si disputerà all’interno del paese di Petroio (Siena).
Per l’occasione i campi di gara saranno dislocati all’interno del centro storico, e le scacchiere sulle quali si misureranno i concorrenti posizionate all’ombra di un palazzo del Trecento, in una terrazza con vista sulla Val d’Orcia o sotto alla maestosa torre del cassero del Trecento che domina l’abitato.
Il torneo, organizzato dalle associazioni di Petroio, in collaborazione con la Mens Sana di Siena e il patrocinio del Comune di Trequanda, sostiene il progetto Valdichiana 2026 come candidata a capitale italiana della cultura. Il torneo si sviluppa nell’arco di un’intera giornata, ed i concorrenti si sfideranno divisi in gironi, fin dalla mattina, in partite gestite secondo il regolamento della Federazione Scacchistica Italiana. Dopo i gironi ad eliminazione la finale si svolgerà in piazza Padelle, con i due concorrenti che si sfideranno su una scacchiera gigante. L’iscrizione è libera e aperta a tutti. In premio al vincitore una scacchiera in terracotta opera dei maestri artigiani di Petroio a testimonianza della vocazione artigiana millenaria del paese.