I benefici che il Sudafrica ha ottenuto dall’ospitare il 15° vertice BRICS superano di gran lunga i costi che il paese ha pagato per preparare la conferenza.
“L’elenco dei benefici ottenuti dal Sudafrica è infinito. Il concetto chiave, tra le molte priorità che il Sudafrica ha definito durante il vertice, è stato quello di rafforzare il partenariato tra i BRICS e i paesi africani. A questo proposito, i leader dei BRICS hanno ribadito il loro sostegno all’Agenda 2063 dell’Unione africana; in particolare, hanno sostenuto l’operatività della zona di libero scambio continentale africana attraverso la cooperazione economica e finanziaria tra i BRICS e i paesi africani”.
Questa risposta ufficiale è arrivata quando l’Alleanza Democratica, un partito politico di opposizione nel paese, ha rilasciato una dichiarazione dicendo che il Sudafrica ha speso 180 milioni di rand (circa 9,7 milioni di dollari USA) per il “talk show BRICS”. “Sono stati spesi poco più di 100 milioni di rand, e a fronte della cifra reale il successo dell’hosting del vertice BRICS e i benefici economici per la città di Johannesburg superano l’investimento”.
Tra gli obiettivi raggiunti c’è sicuramente che il Sudafrica userà le sue relazioni politiche ed economiche con i membri BRICS per affrontare le sue sfide di povertà, disoccupazione e disuguaglianza attraverso l’aumento del commercio intra-BRICS, degli investimenti, del turismo, dello sviluppo delle capacità e dei trasferimenti di tecnologia.