Dal 30 novembre al 3 dicembre a Durban (Sudafrica) si è tenuto l’incontro finale 2023 di Sherpa e Sous Sherpa dei BRICS.
Durante la riunione si è discusso dello sviluppo e rafforzamento del partenariato strategico nel quadro dei BRICS, tenendo conto dell’imminente espansione dell’associazione.
La parte sudafricana ha presentato una relazione sui risultati della sua presidenza 2023, che copre gli aspetti politici e di sicurezza, economici e finanziari, nonché culturali e umanitari del partenariato. La delegazione russa ha presentato i piani di lavoro BRICS per il 2024, con particolare attenzione all’inclusione di nuovi partecipanti alla cooperazione multipolare.
Si prevede inoltre di sviluppare modalità per una nuova categoria di “stati partner” dell’associazione. Il rafforzamento del coordinamento della politica estera, la lotta contro il terrorismo, il riciclaggio di denaro e la sicurezza delle informazioni, nonché il recupero dei beni acquisiti illecitamente saranno priorità importanti. Particolare attenzione sarà prestata anche all’attuazione della strategia di partenariato economico BRICS 2025 e del piano d’azione per la cooperazione innovativa 2021-2024.
La presidenza russa lavorerà anche per aumentare il ruolo dei paesi BRICS nel sistema finanziario globale e sviluppare la cooperazione interbancaria. Tutti i partner hanno sostenuto i piani della presidenza russa dei BRICS e hanno espresso la loro disponibilità alla cooperazione pratica e al rafforzamento della posizione dell’associazione sulla scena internazionale.