Promossa dal Servizio Gestione faunistica del Comune di Cagliari, prosegue la campagna di sensibilizzazione delle adozioni degli ospiti a quattro zampe del Canile municipale di via Po n. 59,.
Gli orari di ricevimento per le adozioni sono dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12, previo appuntamento, contattando il Canile via email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] . In alternativa, telefonare ai numeri 070.6778115 o 070.6776469.
Tutte le schede degli ospiti del Canile sono visibili nella pagina web https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/cani_adottabili del portale istituzionale (link più sotto).
Oggi presentiamo Brutus. Brutus è un meticcio di taglia media maschio castrato di 10 anni, abbandonato a luglio 2019 legato al cancello del canile privo di microchip. Brutus è uno spirito libero, campione di evasione dal box e dalle aree sgambamento, la sua custodia necessita di accorgimenti adeguati. Brutus è un cane fiero e combattivo, il suo atteggiamento con gli altri cani è spesso provocatorio e conflittuale, anche quando si trova al guinzaglio il suo desiderio è raggiungere gli altri cani per avviare una interazione tutt’altro che pacifica. Con le persone con cui è in confidenza è affettuoso, salta in braccio per chiedere attenzioni, si mette a pancia in su per farsi coccolare. Brutus è un cane che tollera poco il contenimento fisico e le limitazioni (per esempio durante le visite veterinarie) e il potenziale adottante deve mettersi nell’ottica di instaurare un rapporto di fiducia con lui e conquistare la confidenza necessaria giorno dopo giorno, senza fretta, senza pretese o imposizioni.
Brutus nel tempo ha imparato a fidarsi degli operatori, cerca il contatto fisico con loro e apprezza essere spazzolato, ma gradisce altresì fare lunghe corse nelle aree verdi. In estate Brutus adora giocare in piscina, scavare dentro e cercare di prendere gli schizzi da lui stesso prodotti. Brutus è un cane particolare, siamo consapevoli che l’adozione di Brutus è di difficile riuscita, ma merita come tutti una possibilità. Brutus è un cane dinamico, adora giocare con la pallina, correre nei prati, ha imparato a mettersi seduto e dà spesso la zampa come richiesta d’attenzione. Per Brutus si cerca una famiglia di persone adulte moderatamente dinamiche, residenti in casa con giardino delimitato con recinzione alta e anti-salto, disposte a fargli fare la giusta attività fisica quotidiana; non è adatto a famiglie con bambini. Brutus è in regola con le vaccinazioni previste, è in possesso di microchip e si cede dietro frequentazione di un percorso pre-adottivo obbligatorio finalizzato al suo inserimento in famiglia da svolgersi gratuitamente con il personale della struttura.