Buddhismo e attivismo sociale con la Prof.ssa Jan Willis, dal 25 al 27 ottobre 2024

L’Istituto Lama Tzong Khapa annuncia l’arrivo in Italia della Prof.ssa Jan Willis, amata per la sua saggezza, gioia, umorismo e gentilezza, che avremo la preziosa occasione di incontrare e ascoltare su tematiche relative al buddhismo e attivismo sociale

Venerdì 25 ottobre, conferenza sul tema Donne e Buddhismo e sabato 26 a domenica 27 ottobre 2024 insegnamenti su Buddhismo e Attivismo, tutte le attività si svolgeranno in Via Poggiberna 15 a Santa Luce in Toscana.

Il Buddha apparve come un rivoluzionario sociale che mise in discussione il rigido sistema indiano delle caste ammettendo le donne nella sua comunità. Può il messaggio e l’esempio del Buddha offrire delle soluzioni alle numerose questioni sociali e di giustizia che affrontiamo oggi?

In che modo lo sviluppo spirituale e individuale contribuisce alla società e al bene più grande? E ancora, in che modo è possibile coltivare amore e compassione in risposta all’odio e alla rabbia?

La prof.ssa Jan Willis condividerà le sue idee attraverso il racconto del suo stesso viaggio di maturazione crescendo nel Jim Crow South e marciando a fianco del dr. Marten Luther King Jr. Dopo aver brevemente considerato di unirsi al gruppo militante delle pantere nere, la storica organizzazione rivoluzionaria afroamericana degli Stati Uniti d’America,  decise infine di intraprendere il sentiero buddhista, incontrando e studiando per quindici anni con il suo guru radice Lama Thubten Yeshe.

Jan Willis, con l’entusiasmo e la passione che la contraddistingue, ci renderà partecipi del modo in cui il buddhismo ha influenzato la visione di se stessa, della giustizia sociale e del ruolo della guarigione personale all’interno di una società arrabbiata e ingiusta

Jan Willis è una delle prime discepole occidentali di Lama Yeshe che ha conosciuto all’inizio degli anni ’70, mentre viaggiava in Asia, e lo considera la sua principale guida spirituale, scoprendo un percorso per guarire le ferite del razzismo: “Il buddismo mi ha aiutato concretamente a trovare ciò che cercavo da giovane in un mondo violento”, ha spiegato. “Mi ha mostrato come individuare le ferite profonde che il razzismo ha causato nella mia prima vita… e dopo averle trovate, come guarirle”.

La dott.ssa Willis è professoressa emerita di religione alla Wesleyan University e recentemente è stata professoressa di religione all’Agnes Scott College di Decatur, GA. Ha conseguito il B.A. e il M.A. in Filosofia presso la Cornell University e il Ph.D. in Studi Indicici e Buddhisti presso la Columbia University. È autrice di molti libri, il suo lavoro più noto è il suo libro di memorie personali, Dreaming Me: Black, Baptist, and Buddhist-One Woman’s Spiritual Journey.

Ha inoltre pubblicato numerosi articoli e saggi su vari argomenti riguardanti la meditazione buddhista, l’agiografia, le donne e il buddhismo, il buddhismo e la razza

Exit mobile version