Cabras si riconferma Comune Riciclone Costiero: ha nuovamente raggiunto l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata del Piano rifiuti regionale, superando anche la soglia: 81,8%, con una percentuale di miglioramento dello 0,7% rispetto al 2021.
Il premio è stato consegnato nel corso della sesta edizione dell’EcoForum Sardegna, organizzata da Legambiente con il patrocinio dell’assessorato regionale dell’Ambiente.
“Sul fronte della gestione dei rifiuti l’attenzione da parte di questa amministrazione è alta.
Cabras – spiega il sindaco Andrea Bias – è un Comune che nel periodo estivo, grazie alle presenze turistiche, decuplica la produzione di rifiuti, specie sui litorali. Ottenere il riconoscimento fra i Comuni Ricicloni Costieri del territorio regionale, significa essere riusciti a gestire bene le risorse, offrendo un buon servizio a residenti e turista, anche grazie alla serietà e collaborazione del servizio degli operatori ecologici”. Durante la scorsa estate, tra i mesi di giugno e settembre, la quantità del rifiuto secco indifferenziato ha raggiunto un totale di 112 tonnellate.
Cabras virtuosa ma anche tutta l’Isola. “La Sardegna conferma il suo secondo posto nella classifica italiana per la raccolta differenziata – ricorda la presidente regionale di Legambiente Annalisa Colombu – Le buone performance dei tanti Comuni sardi premiati permette di puntare ad un nuovo obiettivo: la qualità della raccolta differenziata per facilitare il successivo riciclo”.