Torna “FEMINAS. Cagliari contro la violenza”, edizione 2024, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Cagliari, che ha visto l’assessorato alle Pari opportunità lavorare congiuntamente alla Commissione consiliare permanente Pari opportunità, presieduta da Chiara Cocco, nella scelta del titolo della rassegna “Corpi e parole”, e nella definizione dei programmi della manifestazione.
Le proposte da parte dei soggetti interessati, che si impegnino nella valorizzazione delle differenze come strumento di prevenzione primaria della violenza, dovranno essere presentate entro le 18:00 di martedì 12 novembre.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e fissata ogni 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Cagliari – anche quest’anno – si impegna nella promozione di attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, specificamente verso la violenza contro le donne, e con delibera recente approva “FEMINAS. Cagliari contro la violenza. Corpi e parole”.
“L’edizione di quest’anno è frutto di un lavoro di squadra tra Assessorato e Commissione, da subito impegnati nella definizione dell’identità da conferire all’iniziativa”, ha dichiarato Giulia Andreozzi, assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza, con delega alle Pari opportunità, del Comune di Cagliari.
“FEMINAS” nasce infatti con l’obiettivo di promuovere, durante il mese di novembre, in particolare nella settimana del 25 novembre, un calendario di eventi a titolo gratuito, tramite una chiamata pubblica delle realtà sociali e culturali che operano nel territorio, finalizzato alla realizzazione di attività che mirino al coinvolgimento della cittadinanza nella lotta alle discriminazioni legate al genere, con specifico riguardo alla violenza contro le donne, col proposito di avviare un percorso duraturo, che giunga sino all’8 marzo.
Chiara Cocco, consigliera comunale e presidente della Commissione consiliare permanente Pari opportunità del Comune di Cagliari, ha confermato come sia “fondamentale la presenza dell’Amministrazione nella lotta alla violenza di genere, così come lo è la collaborazione con le diverse realtà della società civile che quotidianamente lavorano per e con la cittadinanza”. Ha specificato, inoltre, che “il calendario ‘FEMINAS’ si focalizza sulle modalità dello stare insieme nei diversi contesti e sulla sensibilizzazione in merito alla violenza di genere, affrontata quale fenomeno socio-culturale”.