Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 17 nella Sala Eventi al primo piano della MEM di Cagliari, terzo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri con gli autori” con Roberto Brughitta che presenterà “I rintocchi di Galusè”.
Opportunità per gli appassionati di letteratura e fare la conoscenza di autori contemporanei, porre domande e scoprire il dietro le quinte delle loro opere, anche quella di venerdì alla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 si preannuncia come una serata interessante e coinvolgente.
Il libro racconta la storia di una famiglia di Tonara nei primi anni Ottanta. La tranquilla esistenza di Giacu il sonagiargiu (creatore di campanacci) è turbata dall’inaspettato ritorno in paese di Atalaia, la sorella un tempo tanto amata, con cui i rapporti si sono bruscamente interrotti anni prima. L’arrivo della donna, che porta con sé il figlio Luciano, sarà destinato a cambiare il corso della vita di Giacu e lo costringerà a fare i conti con un passato del quale è fin lì stato all’oscuro. Accompagnano la storia i rintocchi cadenzati dei campanacci di Giacu, che l’autore descrive con la sensibilità e l’efficacia che gli sono proprie. Vero e proprio linguaggio ancestrale dalle misteriose inflessioni che avvicinerà Luciano a uno zio all’apparenza così diverso da lui.