Ha preso il via nelle mattina di lunedì 26 giugno 2023, nella Piscina di Terramaini il progetto “AcquAmiCA” che ha coinvolto quasi 150 alunni della Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Giusy Devinu”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare lo sport, in questo caso il nuoto, alle scuole unendo l’attività motoria con la didattica. In un clima di grande collaborazione e sinergia tra la scuola, in questo caso la “Devinu” e gli Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari che hanno lavorato l’uno accanto all’altro per la realizzazione del progetto.
Arrivati con gli Scuolabus, i piccoli studenti/nuotatori sono stati accolti nella struttura comunale dalle Assessore allo Sport, Fioremma Landucci e alla Pubblica Istruzione, Marina Adamo che, affiancata dalla Dirigente Scolastica Michela Peretti, hanno distribuito il kit predisposto dall’Assessorato allo Sport.
Uno zainetto con lo stemma scelto per l’iniziativa, un delfino, con all’interno una telo, l’indispensabile cuffia e gli occhialini.
Suddivisi in gruppi, i bambini sono stati affidati agli istruttori della piscina che gli hanno subito fatti immergere nelle corsie della vasca.
“Una grande gioia – il commento dell’Assessora Landucci – essere presenti alla prima giornata di questo progetto. E vedere i bambini prendere parte a questa attività in piscina. Le attività sono suddivise in tre parti da circa 50 bambini alla volta. Sono tutti entusiasti e speriamo si divertano imparando a nuotare”.
“Questa iniziativa – ha aggiunto Marina Adamo – è stata fortemente voluta, pensata e studiata in ogni particolare. Il kit vuole essere un qualcosa che identifica il progetto ma che allo stesso tempo rimane. Abbiamo voluto questo progetto perché attraverso i valori dello sport se ne trasmettono altri come l’educazione, il rispetto e la condivisione”.
Devo ringraziare il Comune – la chiusura di Michela Peretti – per l’opportunità data ai bambini della mia scuola. Questa collaborazione con le amministrazioni credo sia la carta vincente per offrire ai bambini e alle famiglie un’opportunità. Vedere i bambini entusiasti di questa avventura, per me dirigente, è una grande gioia perché sto dando una risposta mia e del comune di Cagliari che si fa sentire vicino alle esigenze dei genitori. Alcune famiglie sono in difficoltà e avere un occhio di riguardo da chi ci governa credo sia la cosa più importante che possa esserci”.
Il progetto andrà avanti per tutto il mese di luglio e sarà utile per arrivare al nuoto i piccoli scolari.