Nei giorni scorsi sono state aperte al pubblico tre nuove aree verdi nel quartiere europeo, per una superficie a verde di circa 5.500 metri quadrati, a seguito di lavori di riqualificazione e recupero degli spazi, ricompresi nei lavori di recupero e potenziamento di aree verdi degradate, finanziati con fondi PON Metro React-EU, che hanno interessato 27 aree verdi cittadine.
Nella prima area in via Keplero, dell’estensione di circa 1.700 metri quadrati, è stato realizzato un giardino recintato con spazi dedicati a giochi per bambini, spazi per il relax con sedute e un’area per lo sgambamento dei cani. La nuova area è stata dotata impianto di irrigazione che serve le nuove piantumazioni: sono stati messi a dimora esemplari arborei (jacarande, carrubi, palme washingtonia), una siepe mediterranea e un’area prativa.
La seconda area, in via Avicenna-via Parigi prospiciente alla prima, di circa 3.000 metri quadrati, è stata lasciata aperta e senza recinzioni se non una siepe perimetrale, mentre è stato implementato notevolmente l’allestimento del verde con nuove piantumazioni arboree (albizie, palme washingtonia, carrubi), arbustive (oleandri e specie mediterranee) ed essenze. L’area è stata dotata di impianto di irrigazione.
La terza area, in via Avicenna e dell’estensione di circa 800 metri quadrati, è stata dotata di siepe perimetrale, panchine e portarifiuti. Sono stati inoltre piantumati alberi (palme washingtonia, jacarande e carrubi) e arbusti della macchia mediterranea.