Cagliari, Assessora Marina Adamo all’inaugurazione di “ProssimaMente”

Verrà inaugurata venerdì 12 maggio 2023 alle 9 presso l'Istituto di via Santa Maria Chiara a Pirri la seconda edizione di “Prossimamente”

Verrà inaugurata venerdì 12 maggio 2023 alle 9 presso l’Istituto di via Santa Maria Chiara a Pirri la seconda edizione di “Prossimamente”, la rassegna di condivisione delle buone pratiche in ambito di formazione e apprendimento.

All’appuntamento sarà presente anche l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Marina Adamo accompagnata dal Presidente delle Commissione Consiliare alla Pubblica Istruzione, Giorgio Cugusi. Farà gli onori di casa il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Pirri 1 e 2, capofila del progetto, Valentino Pusceddu.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, si svolgerà il 12 e il 13 maggio e prevede il coinvolgimento di scuole, associazioni culturali, enti istituzionali e rappresentanti del mondo produttivo.

Studenti, docenti e interessati potranno partecipare, previa prenotazione, a molteplici attività, seminari, spettacoli, mostre ed esposizioni, finalizzate allo scambio di buone pratiche tra scuole e soggetti impegnati nel miglioramento delle esperienze educative e formative.

“Il Comune di Cagliari – il commento dell’Assessora Marina Adamo – ha scelto di essere parte attiva nei processi di innovazione in campo educativo, facendo rete con i diversi attori della scuola che, a vario titolo, sono coinvolti o coinvolgibili in questo percorso. Questa seconda edizione di prossimaMente è pertanto volta a cogliere gli spunti didattici più innovativi e ad introdurre nuove idee a partire innanzitutto dagli spazi di apprendimento. Negli ultimi dieci anni, infatti, la tendenza a livello mondiale ed europeo è quella di superare l’aula tradizionale e di pensare a come organizzare spazi didattici flessibili in cui è possibile sviluppare nuovi modelli d’insegnamento e considerare lo studente come individuo. Speriamo che la rassegna sia partecipata, questi due giorni di eventi racchiudono tanto impegno e la passione per il mondo della didattica e dell’insegnamento”.

“ProssimaMente” è organizzato dall’Istituto Comprensivo Pirri 1 e 2 (scuola capofila) ed è patrocinato dal Comune di Cagliari, dal Comune di Quartu S. Elena, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dalla Municipalità di Pirri, dall’ITD-CNR di Genova, dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, enti e istituti coinvolti nello studio di azioni volte a promuovere le così dette “buone pratiche” in ambito educativo, nell’istruzione e nella formazione.

.

 

 

Exit mobile version