Cagliari, Assessori Guarracino e Maresca un incontro al Salone della Nautica di Genova

Nel contesto del Salone della Nautica di Genova, ieri Alessandro Guarracino, assessore alle Politiche del mare di Cagliari, ha incontrato Francesco Maresca, il suo omologo della città ligure. Al centro del colloquio le prospettive di sviluppo delle città portuali, in particolare la possibilità di creare una collaborazione strategica tra i due capoluoghi di regione, focalizzata sugli insediamenti produttivi, la logistica e il transhipment.

“È stato un incontro interessante”, ha detto Guarracino sottolineando la necessità di una visione condivisa sulle tematiche portuali, la cantieristica nautica, lo sport velico e la promozione del territorio. “Le nostre città hanno una lunga tradizione marittima e una posizione geografica strategica. È fondamentale sfruttare appieno queste risorse per promuovere lo sviluppo economico e turistico delle nostre regioni”.

Da parte sua, l’assessore Francesco Maresca ha accolto con favore l’idea di una collaborazione strategica tra le due città portuali. “Cagliari e Genova hanno storie e caratteristiche uniche nel panorama marittimo italiano”, ha affermato. “Unendo le forze, possiamo creare opportunità straordinarie per il nostro settore nautico, per la logistica e per lo sviluppo economico in generale”.

L’assessore Maresca ha anche sottolineato l’importanza di promuovere sinergie tra le attività portuali e la promozione turistica delle due città. “Il turismo è un elemento chiave per il nostro sviluppo economico. Attraverso questa collaborazione, possiamo promuovere le nostre bellezze naturali e culturali, attirando sempre più visitatori”.

In conclusione, l’incontro tra gli assessori Guarracino e Maresca al Salone della Nautica ha gettato le basi per una possibile collaborazione strategica tra Cagliari e Genova nell’ambito delle politiche del mare. Questa partnership potrebbe aprire nuove opportunità per lo sviluppo delle città portuali italiane, rafforzando la loro posizione nel panorama marittimo internazionale e promuovendo la crescita economica e turistica delle rispettive regioni.

Exit mobile version