L’Amministrazione comunale sta procedendo all’invio di una lettera ai cittadini beneficiari della carta solidale per acquisti di beni di prima necessità denominata “Dedicata a te”.
Nella comunicazione vengono indicati il codice della carta, le modalità di ritiro presso gli sportelli di Poste Italiane e le modalità di utilizzo della stessa.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso uno sportello di Poste Italiane direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Ufficio Postale, selezionando l’opzione “Tutte le altre operazioni”.
L’iniziativa è stata istituita dal Governo che, con la legge di bilancio 2023, ha predisposto un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.
Con il Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023 sono stati definiti:
• requisiti di accesso;
• ammontare del beneficio;
• modalità di erogazione;
• procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa ed è già operativa.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati da Inps secondo le modalità previste dal Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.
Gli esercizi aderenti alle convenzioni con il Ministero che praticano il 15% di sconto sono indicati sulla pagina del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.