Cagliari, centro comunale d’Arte e Cultura Castello di San Michele: calendario delle attività di febbraio 2024

Da venerdì 4 a domenica 25, visite guidate, mural tour, degustazioni, laboratori e divertenti escape game per conoscere la storia e la cultura cagliaritana

Centro comunale d’Arte e Cultura Castello di San Michele: calendario delle attività di febbraio 2024

Per il Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, per questo mese di febbraio 2024 l’associazione Orientare propone una serie di appuntamenti volti a conoscere la storia del Castello di San Michele e ammirare il panorama che lo circonda, attraverso visite guidate, laboratori per i più piccoli ed eventi collaterali.

Venerdì 2 febbraio, alle ore 19, gioco a squadre “Quiz al Castello”, pensato per appassionati di storia, cultura e quiz, che intendono mettersi alla prova sfidando altre squadre nella conoscenza di fatti storici, curiosità, aneddoti sull’antico maniero di Cagliari. Dopo una breve visita guidata e una degustazione di un calice di vino, le squadre si sfideranno sino all’ultima domanda per aggiudicarsi il primo premio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Cul.Tur.Ale ETS.

Domenica 11 febbraio, alle 11, in occasione del Carnevale, apre le porte la “Scuola di Magia”: sotto il vigile occhio di estrosi insegnanti, le bambine e i bambini bambini si cimenteranno in un divertente gioco a squadre, tra enigmi e prove di abilità, in coppia o piccoli gruppi. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Cul.Tur.Ale ETS.

Nella stessa giornata di domenica 11 febbraio, alle ore 10.30, “Mural tour” nel quartiere di Sant’Elia e visita guidata alle opere di arte urbana e visiva realizzate dagli artisti e dalle artiste di “Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane”. Accompagnati dalle curatrici della rassegna, Ivana Salis e Barbara Catte, si potranno scoprire come sono nate e quale messaggio racchiudono le opere della mostra “Bucolica Urbana” sul tema della distopia e del rapporto tra la natura e il contesto urbano, con Ciredz, Roberto Chessa, Pietrina Atzori, Gianni Casagrande, Laura Saddi, Marco Rèa e Michele Mereu, accolta al Castello di San Michele. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a persona, più l’ingresso alla mostra di 2 euro. Il versamento del contributo di 5 euro andrà a sostegno delle attività di Cagliari Urbanfest. Chi desidera partecipare può contattare via WhatsApp i numeri 346.4933938 e 338.2312449. In alternativa, inviare una email all’indirizzo di posta elettronica associazioneculturale.asteras@gmail.com .

Sabato 17 febbraio, alle ore 19.30, sarà la volta dell’escape game “Ritorno dal passato”. A tema storico, l’evento ludico è dedicato a tutti coloro che vogliano mettere alla prova le proprie abilità e partecipare a un’esperienza dinamica ed esclusiva. Una visita guidata catapulterà i partecipanti indietro nel tempo, all’epoca di Violante Carroz. L’attività è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni (potranno partecipare un massimo 5 squadre).

Domenica 25 febbraio, alle ore 10.30, appuntamento con “Colazione al Castello”, iniziativa dedicata alle famiglie. In occasione dell’ultimo giorno della mostra “Bucolica Urbana” le guide accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle vicissitudini storiche della celebre fortezza cagliaritana. A seguire, le curatrici Ivana Salis e Barbara Catte, di Asteras Associazione Culturale, faranno scoprire le originali opere della collettiva inserita nel calendario di iniziative del “Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane”. Tra i due percorsi di visita sarà offerta una gustosa colazione.

Exit mobile version