Prenderà il via venerdì 16 giugno a Cagliari, al Teatro delle Saline, la rassegna teatrale Actor Giovane, prodotta dalla Scuola d’arte drammatica di Cagliari in collaborazione con Akroama. La rassegna vedrà in scena fino al 2 luglio allievi e allieve dei diversi corsi della Scuola di teatro nata nel 1991 grazie al regista Lelio Lecis con il coordinamento didattico di Elisabetta Podda e quello organizzativo di Gabriela Sandu. Animata dai docenti Caterina Ghidini e Marta Proietti Orzella, la Scuola offre corsi di formazione teatrale per bambini, adolescenti, ragazzi, aspiranti attori e adulti, oltre a corsi di regia, drammaturgia, dizione e sceneggiatura. Sul palco del Teatro delle Saline in scena fiabe, leggende, storie e suggestioni tratte dalla letteratura, dalla poesia e dal teatro.
Su il sipario venerdì alle 20 con il primo appuntamento, “Paese dell’anima” con gli adolescenti tra 15 e 17 anni diretti da Caterina Ghidini, che firmerà anche la regia dei successivi spettacoli: sabato 17 giugno alle 17 “Pinocchio” con gli allievi adolescenti tra 11 e 14 anni; domenica 18 alle 18.30 “Le vanità del re” ispirato alla fiaba di Andersen con bambini tra 5 e 8 anni, e alle 20 “Turandot” dal capolavoro di Giacomo Puccini con bambini tra 7 e 10 anni.
Martedì 20 giugno alle 21 spazio agli allievi del corso di specializzazione con “La morte di Piero” diretto da Marta Proietti Orzella e ispirato al romanzo di Achille Campanile.
Mercoledì 21 giugno alle 21 “Il libro dei libri” diretto da Elisabetta Podda vedrà in scena il corso degli aspiranti attori impegnati in un racconto costruito da citazioni, estratti, frasi celebri da diversi libri con un giocoso invito agli spettatori perché ne indovinino i titoli.
Nel settimo appuntamento giovedì 22 giugno protagonista Marta Proietti Orzella in “E’ bello ciò che piace”, di seguito “Lisistrata”, commedia di Aristofane interpretata dagli attori del corso over 30. Sabato 24 giugno doppio appuntamento con ragazzi e bambini: alle 18.30 “Nòstos” ispirato al viaggio omerico di Ulisse, a seguire il mito di Orfeo ed Euridice attraverso la letteratura in “Dell’unico dell’alma amato oggetto”.
Domenica 25 alle 19 Naika Sechi porterà sul palco delle Saline “Non troppo seriamente”, a seguire la biografia di Giacomo Leopardi narrata dagli allievi 12-14enni.
Ancora gli aspiranti attori con la direzione di Elisabetta Podda saranno protagonisti martedì 27 giugno alle 21 di “Magma”, una riflessione sulle voci interiori che sentiamo quando il nostro corpo e la realtà che ci circonda si fermano. Venerdì 30 giugno la stessa classe sarà impegnata in “Metamorphosis”, rilettura contemporanea da Ovidio che porta in scena i miti di Fetonte, Narciso, Medusa, Orfeo ed Euridice.
Penultimo appuntamento sabato 1 luglio con “Il dì da la me muart” sulla vita del poeta e scrittore Pierpaolo Pasolini con il corso Giovani.
Actor Giovane si chiuderà domenica 2 luglio con con la compagnia Origamundi che porta in scena “Da non credere! Storie di canzoni fraintese”, di e con Ivano Cugia, spettacolo che ci farà rimettere in discussione “il vero” significato di alcune canzoni.