Nell’ambito del progetto DLAB | Cagliari Digital Lab, di cui il Comune di Cagliari è capofila, il CRS4 – Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, insieme all’associazione internazionale QWorld specializzata nella formazione sulle tecnologie quantistiche, organizzano dal 18 al 22 marzo dalle ore 17.00 in presenza all’ex Distilleria di Cagliari (via Andrè Marie Ampere, 4) e in modalità online, il workshop dal titolo “Qbronze-Quantum Computing and Programming”.
L’appuntamento, un corso gratuito, fornirà un’introduzione al quantum computing con approccio pratico e le basi per la scrittura di programmi quantistici. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese dal co-fondatore di QWorld, Maksim Dimitrjiev, mentre la mentorship, sia in presenza che da remoto, sarà curata in lingua italiana da ricercatori e ricercatrici del CRS4. Al superamento dei test proposti sarà rilasciata la certificazione QBronze dell’ente QWorld.
Il 15 marzo dalle ore 17.00 si terrà una sessione introduttiva che illustrerà le modalità di erogazione e di valutazione del corso, nonché una guida all’installazione dei software necessari.