Cagliari, fuga in avanti di Farris: candidato sindaco non per mestiere (così afferma)

Giuseppe Farris, avvocato cagliaritano, 56 anni, è ufficialmente candidato alla carica di sindaco di Cagliari.

«Ho scelto di occuparmi delle prossime elezioni comunali promuovendo un Movimento Civico che raccolga le migliori competenze della città e guardi, anzitutto, verso quel ceto non politico che, finora, ha deciso di disinteressarsi della cosa pubblica».

Punta tutto sul rinnovamento, sulla politica non per mestiere: Giuseppe Farris però inizia la sua carriera politica nel 1998 quando viene eletto nel Consiglio Comunale di Cagliari.

A seguire, dopo i due mandati di Mariano Delogu, Emilio Floris diventa Sindaco e nomina Giuseppe Farris, Assessore al Personale e Affari Legali.

L’avvocato Farris rimane Assessore nel primo e nel secondo mandato della Giunta Floris, quindi dal 2001 fino al 2011, quando viene candidato Presidente della Provincia di Cagliari per il centro destra.

Le elezioni provinciali si svolgono il 30 e 31 maggio del 2010 e vedono una netta spaccatura nel centro destra, al punto che Farris ha un concorrente diretto il Senatore di Forza Italia, Piergiorgio Massidda.

Farris al primo turno ottiene 99 mila voti con circa il 46% dei voti, secondo arriva Graziano Milia con 71.000 voti e il 33,80 %. Terzo arriva il Senatore Massidda con il 9% circa. Tutto dava per scontata la vittoria di Farris al secondo turno, ma alla fine, il risultato sarà ribaltato e Milia vincerà con il 52 %.

Continua la carriera politica, candidandosi nella Lista del Popolo della Libertà alle Elezioni Comunali di Cagliari che si sono svolte il 15 e 16 maggio 2011, ottenendo circa 1300 voti.

Inoltre dal 2000 al 2001 è stato consulente giuridico del Presidente della Provincia di Cagliari che allora era Sandro Balletto. Dal 2003 al 2005 è stato Presidente dell’Autorità d’Ambito della Sardegna.

In qualità di avvocato ha assistito fra i tanti soggetti pubblici:
Regione Autonoma della Sardegna (Consiglio Regionale)
Enti Locali:
Provincia di Cagliari
Citta Metropolitana di Cagliari
Comune di Fluminimaggiore
Comune di Ussana
Comune di Ghilarza
Comune di Assemini
Comune di Carbonia
Comune di Tortolì
Enti Pubblici:
Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Cagliari
I.G.E.A. – Interventi Geo Ambientali S.p.A.
AREA – Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa
CACIP – Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari
Sotacarbo S.p.A.
GE.SE. Gestioni Separate S.r.l.
Fluorite di Silius S.p.A.
Azienda Ospedaliera Brotzu
Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro
A.R.S.T. S.p.A.

Nel 2016 è stato eletto Consigliere della Città Metropolitana di Cagliari. È stato Consigliere d’Amministrazione di Marina di Teulada e Commissario Liquidatore di numerose Società Cooperative.

In data 26 settembre 2019, il Governatore Christian Solinas, nomina Giuseppe Farris in qualità di rappresentante della Regione Autonoma della Sardegna in seno al Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Il 9 maggio 2023 si dimette in polemica con la gestione del Teatro Lirico, ora dopo 5 mesi si presenta con un video annunciando di volersi candidare sindaco per passione, non per mestiere.

Exit mobile version