Cinquanta giardini scolastici comunali da riqualificare, spazi rinnovati con orti didattici, piante, giochi, arredi e sistemi automatici di irrigazione.
Obiettivo? Fare sport ma anche lezioni all’aperto. È il bilancio del progetto finanziato con fondi Pon Metro React Eu.
Riguarda asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie per una superficie complessiva di 170mila mq, l’80% degli spazi verdi scolastici. L’importo complessivo dei lavori è di 3,3 milioni di euro.
Il lotto “Cagliari Est” al momento è all’80% dell’avanzamento dei lavori, mentre il lotto “Cagliari Ovest” è attualmente al 20%. L’intervento prevede la dotazione di gazebo, protetti da ombreggiatura, e di arredi (sedute e tavoli pic-nic). Molti degli spazi all’aperto avranno orti didattici. “Abbiamo a cuore il mondo della scuola – ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu – i bambini, gli insegnanti, le famiglie e i dirigenti scolastici. Così come abbiamo tenuto presente nel rinnovamento la sostenibilità ambientale. Senza dimenticare che con i lavori che via via stiamo ultimando possiamo permettere ai più giovani di poter sfruttare al meglio il bel clima della nostra città per svolgere attività didattica e sportiva all’aperto per gran parte dell’anno in ambienti adeguati, decorosi e al passo con i tempi”.
Al termine dei lavori saranno messi a dimora circa 50mila arbusti della macchia mediterranea ed essenze: ogni scuola sarà dotata di un impianto idrico in sub-irrigazione (prima assente), collegato ad una vasca di accumulo, connesso in tempo reale ad un sistema di rilevamento telematico che consente di modulare modalità e tempistiche di irrigazione in base al tasso di umidità del terreno (ossia di irrigare solo quando esiste effettivamente il bisogno) e segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti.