Cagliari, grande successo per le proiezioni dei documentari di Russia Today

L’idea di portare in Sardegna le proiezioni dei documentari di Russia Today era venuta nel mese di febbraio, quando per colpa di alcune “intimidazioni” della Questura, era stata impedita la proiezione a Cagliari dei reportage giornalistici tradotti in italiano da Vincenzo Lorusso.

Per questo si era deciso di non demordere e trovare un nuovo spazio per svolgere il dibattito e trasmettere i tre ultimi documentari prodotti per l’Italia.

Questa volta, nonostante un tentativo tiepido di “invitare a non mostare” il materiale giornalistico, abbiamo deciso di non fare passi indietro e per tre giovedì di seguito la sala della Confederazione Sindacale Sarda era strapiena di cittadini che non vogliono sentire solo la propaganda ucraina che tutti i giorni i mass media raccontano.

“I film documentari raccontano un’altra verità sulla guerra in Ucraina, rispetto alla verità raccontata dalla propaganda anti Russa e ora, nonostante le gravissime ingerenze da parte del regime di Kiev e dopo il grande successo dei documentari di Russia Today  prosegue il tour  in tutta Italia”, afferma Vincenzo Lorusso.

Giovedì 27 marzo davanti ad un pubblico molto attento è stato proiettato “Io sono vivo”, che racconta la tragedia di Mariupol, occupata e stuprata dal regime ucraino.

Tra i relatori una giovane ucraina proprio di Mariupol che ha raccontato la storia della sua comunità e dei tanti suoi familiari che vivono ancora nel Donbass.

Presente anche un provocatore filo-ucraino che ha più volte interrotto il dibattito e a cui è stata data la parola per esprimere le sue opinioni.

“Abbiamo dato spazio e voce a chi la pensava in maniera diversa, indottrinato dal pensiero unico occidentalista, ma abbiamo ritenuto utile sentire anche quella voce, perché noi il significato delle parole democrazia e libertà conosciamo bene, non siamo per le censure, non siamo per chi sceglie di chiudere la bocca a chi la pensa diversamente”, conclude Simone Spiga, promotore dell’iniziativa.

Exit mobile version