“La scorsa primavera stabilimmo che era necessario, come associazione Rinascita Quartu, tenere un’iniziativa pubblica per compiere alcune riflessioni sulla nostra esperienza di governo della città, senza trascurare il contesto più generale nel quale operiamo, quello regionale, pur tenendo conto di quanto quest’ultimo sia condizionato dal prossimo rinnovo della sua assemblea parlamentare” scriveil Sindaco di Quartu, Graziano Milia.
“Si trattava di esprimere delle considerazioni, dei punti di vista, delle visioni prospettiche da trasformare in obiettivi concreti, in modo franco, libero e privo di qualsiasi condizionamento opportunistico”… “Decidemmo infine che forse il modo migliore per svolgere questo compito era quello di chiedere ad un giornalista di intervistarmi e così domandammo a Ivan Paone di mettere a disposizione la sua professionalità”, scrive ancora Milia.
“L’iniziativa, tenutasi il 30 aprile all’Antica Casa Olla di Quartu riscosse molta attenzione e un successo tale da indurci a stabilire che avremmo potuto riprodurla in una pubblicazione”…”Da lì partimmo con un lavoro che, nel suo procedere, ci ha indotto ad ampliare di molto il numero delle domande, e conseguentemente ad approfondire maggiormente gli argomenti trattati aggiungendone altri”, scrive ancora il Sindaco di Quartu.
!Al termine Paone mi chiese se poteva far precedere l’intervista da una mia breve biografia, per come lui la interpretava, e se poteva inserire le tante considerazioni di storia personale che nei nostri dialoghi avevo fatto. Rimasi un pò sorpreso ed indeciso, ma alla fine acconsentii all’insegna del più classico “perché no?”. D’altronde sono una persona libera, non più giovane, con tante esperienze alle spalle che non avrebbe senso tenere nascoste” … “Ne è scaturito quanto leggerete. Forse non è un libro vero e proprio. Sicuramente non è un manifesto politico o programmatico. Semplicemente è l’espressione di opinioni, punti di vista, convinzioni su dove siamo come Sardi, partendo da dove siamo stati per cercare di immaginare dove dovremmo stare in futuro”, conclude Milia.
La prima presentazione del libro, che si intitola “Non mi giro dall’altra parte” sarà a Cagliari l’11 settembre dalle 18 all’Exma.