Cagliari, i nuovi appuntamenti di novembre 2024 al Castello di San Michele

Definito il programma degli appuntamenti previsti per il mese di novembre 2024 nel Centro comunale d’arte e cultura “Castello di San Michele”.

Saranno ancora visitabili fino al 24 novembre le due mostre allestite nella struttura: “Castellum Castri – vita quotidiana nella Cagliari pisana” e “Einstein Telescope – In ascolto dell’universo”

La prima, realizzata da Orientare in collaborazione con l’Associazione Culturale Samarcanda e con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, la quale propone al pubblico i risultati di un’interessante ricerca storica, filologica e iconografica legata al passato del capoluogo sardo, con un focus dedicato alle abitudini e alla quotidianità dell’antica Castel di Castro.

“Einstein Telescope – In ascolto dell’universo” è il nome dell’esposizione realizzata da Orientare e dall’INFN – Sezione di Cagliari ed è interamente dedicata all’omonimo rivoluzionario progetto che si propone di ricercare le onde gravitazionali attraverso la realizzazione di un osservatorio interferometrico sotterraneo. L’obiettivo ultimo dell’opera è studiare la storia dell’universo mediante l’analisi delle increspature spaziotempo, ripercorrendola indietro fino alle sue origini e comprendendone l’evoluzione.

Ma l’offerta culturale non si ferma alle due mostre perché il calendario degli eventi è ricco di nuovi appuntamenti.

Domenica 10 novembre, alle 10,30, torna la Colazione al Castello. Lo staff specializzato di Orientare vi accompagnerà dapprima lungo un suggestivo percorso guidato volto ad analizzare le fasi costruttive della fortezza, i suoi utilizzi nel corso dei secoli e alcuni dei principali personaggi storici che vissero tra le sue possenti mura. Subito dopo, una deliziosa colazione con vista sulla città. Al termine, potrete scoprire di più sulle mostre ospitate nel sito.

Mattina dedicata ai Percorsi Sensoriali quella di domenica 17 novembre (dalle 11), quando sarà l’occasione per conoscere in modo esperienziale la storia del Castello e la vita delle persone che lo abitarono in passato. L’incontro, rivolto ad un pubblico di adulti, è dedicato alla scoperta dei 5 sensi tra le sale del monumento storico ed è pensato per stimolare udito, vista, olfatto, tatto e gusto.

Due, invece, gli appuntamenti con i finissage delle mostre:

Exit mobile version