Cagliari incompleto alla ricerca di rinforzi sul mercato

Cagliari incompleto con l’assoluta necessità di integrare nuovi giocatori capaci di innalzare il livello e regalare qualità e quantità alla squadra.
Prima di tutto in difesa dove c’è sicuramente bisogno di un centrale di esperienza, possibilmente mancino, da accoppiare all’altro titolare designato Alberto Dossena. Palomino sarebbe stato il massimo, accantonato l’argentino ex Roma è prioritario l’ingaggio di un altro alto profilo e non è escluso il mercato estero. Occhi dunque puntati sull’esperto difensore del Maiorca Antonio Raillo, in rotta con la sua società di appartenenza ma attenzione anche al mercato italiano. I difensori in arrivo, a detta dell’allenatore Claudio Ranieri, dovrebbero essere due, non è stato specificato si possa trattare necessariamente di due centrali, la sensazione che il secondo potrebbe essere un jolly o  un terzino destro capace di alternarsi al titolare Zappa. Non è da escludere la pista che porterebbe in rossoblù Alex Ferrari, di proprietà della Sampdoria, ultima stagione nella retrocessa Cremonese anche se all’orizzonte rimane aperta la trattativa per Bartosz Bereszynski, in uscita dalla Sampdoria dopo la stagione in prestito al Napoli campione d’Italia dove peraltro ha giocato pochissimo. Il polacco sarebbe un giocatore in grado di fare la differenza arricchendo il reparto e la catena di destra appurato che Di Pardo, goleador inaspettato nella gara di Coppa Italia contro il Palermo, venga visto da Ranieri come alternativa a Nandez più che a Zappa nel ruolo di terzino destro.
Considerando l’arrivo imminente dei due difensori, ne partiranno altrettanti, Altare risulta vicino al Venezia, Capradossi è nel mirino dallo Spezia mentre Goldaniga potrebbe rimanere come quarto centrale.
A centrocampo progressi e buon affiatamento per il duo africano Sulemana-Makoumbou, sulle fasce Nandez ed Azzi, in attesa del recupero di Jankto. bene anche Deiola, sempre prima alternativa ai centrocampisti.
Più defilata la posizione di Lella e Kourfalidis mentre Viola con il possibile arrivo di Prati dalla Spal, potrebbe inevitabilmente salutare anche se è stato utile nel finale di gara contro i siciliani in Coppa ed abbia la stima dell’allenatore.
L’eventuale arrivo del giovane Matteo Prati, talentuoso regista ravennate classe 2003, metterebbe definitivamente a posto il reparto regalando al mister di Testaccio un’alternativa di grande qualità al reparto.
In attacco progressi indiscutibili per Oristanio, cui Ranieri ha regalato un posto nei primi undici messi in campo contro il Palermo. Una grande attestazione di stima per il giocatore ex Volendam che ha impressionato non tradendo le attese e la fiducia dell’allenatore.
Bene anche Luvumbo che quando è stato chiamato in causa ha fatto la differenza, cosa che gli sta capitando di frequente grazie ad un ottima continuità di prestazioni.
Nota dolente le poche conclusioni a rete, l’assenza del bomber Lapadula si fa naturalmente sentire con Pavoletti poco e mal servito ma che cresce fisicamente di gara in gara. Anche il nuovo arrivato Shomurodov risulta in evidente ritardo di condizione ed andrà atteso. Per questo diventa prioritario l’acquisto di un nuovo attaccante, tutte le strade porterebbero a Colombo che arriverebbe in prestito secco dal Milan ma come per Prati c’è tanta concorrenza che consiglia di virare verso altre soluzioni. Nel taccuino del ds Bonato rimangono caldi i nomi degli esperti Cheddira e Brunori, bomber di serie B, desiderosi di giocare finalmente nella massima serie.
Di sicuro non si lascerà nulla di intentato, l’esigenza sarà chiudere il prima possibile le acquisizioni, il tempo stringe, il campionato è alle porte.
La sensazione è che il centrale titolare verrà ingaggiato come Prati nei prossimi giorni mentre per gli altri giocatori ci sarà bisogno di più tempo.
In uscita, a parte Altare e Capradossi con Travaglini ufficiale in prestito alla Ternana, sicuramente Pereiro e Desogus anche se deve essere ancora valutato dall’allenatore, da definire la posizione di Viola, specie se arriverà Prati e di Lella e Kourfalidis non utilizzati contro il Palermo e sacrificarsi.
Intanto Boccia, dopo la positiva esperienza nella Turris in Lega Pro lo scorso anno, è saltato ceduto in prestito all’ambizioso Novara.
Un Cagliari da rinforzare per puntare alla salvezza senza patemi d’animo.
Exit mobile version