Cagliari, intervento di riqualificazione energetica nel condominio di via Cornalias 66

Sono iniziati lunedì 24 luglio 2023 i lavori di riqualificazione energetica del condominio di via Cornalias n.66 (SMART BUILDING – AZIONE 1 SUB-AZIONE 1.6).

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del Programma regionale di sviluppo delle politiche per le aree urbane – Investimento Territoriale Integrato – Cagliari Is Mirrionis” tra quelli tendenti al miglioramento della qualità degli spazi di vita nel quartiere di Is Mirrionis, caratterizzato da grave disagio sociale e abitativo.

La scelta dell’Amministrazione comunale è stata quella di attivare tutte le sinergie necessarie per l’utilizzo, con la massima efficacia, dei finanziamenti europei nell’area urbana di Cagliari. Per il perseguimento degli obiettivi stabiliti con il protocollo d’intesa stipulato in data 8.06.2015 con la Regione Autonoma della Sardegna (RAS).

Con tale Protocollo sono stati fissati gli impegni finalizzati all’attuazione di un Investimento Territoriale Integrato nell’area urbana di Cagliari (ITI – Is Mirrionis), finanziato dal POR FESR Sardegna 2014/2020 e dal POR FSE Sardegna 2014/2020, per avere la massima complementarietà tra le azioni integrate previste nel PON “Città Metropolitane” ed i POR.

Oltre agli interventi strutturali, sono state pianificate azioni di supporto e accompagnamento all’inclusione dei residenti nel quartiere con l’obiettivo di creare un contesto di coesione sociale ed accrescere la qualità del capitale sociale, attraverso la responsabilizzazione dei cittadini.

Le azioni individuate dall’ITI, coordinate da un processo partecipativo e di accompagnamento trasversale, promuovono, supportano e guidano la crescita della responsabilità civica. La sfida dell’ITI è che cittadini esclusi, riconoscendo loro il potenziale di co-partecipazione alle decisioni, diventino gli attori del cambiamento e non siano semplici beneficiari di un intervento pubblico. Lo sviluppo della citizen participation and accountability, quale esito immateriale delle azioni individuate, è uno dei risultati finali attesi dell’ITI.

Exit mobile version