L’ arrivo di Prati regalerà a mister Ranieri profondi orizzonti.
Il giovane centrocampista classe 2003, sostenute le consuete visite mediche di rito, dopo aver firmato un contratto quinquennale, si aggreghera’ alla squadra mettendosi a disposizione dell’allenatore Claudio Ranieri.
Il suo inserimento sarà sicuramente graduale, non verrà sicuramente mandato allo sbaraglio, il trainer Ranieri non improvvisera’ nulla ma sicuramente in futuro punterà sul regista ravennate.
Un grande investimento per il club del presidente Giulini, l’acquisto più caro in assoluto per un giocatore di serie C. Un record dopo gli acquisti di Behrami e Belotti di qualche anno fa.
Cinque milioni di euro più due di bonus, battuta la forte concorrenza di numerose società di serie A, alcune prestigiose come Napoli e Sassuolo ma soprattutto del Palermo, ambiziosa compagine di serie B appena eliminata ai supplementari in Coppa Italia dai rossoblu’.
Il Cagliari ha dovuto alzare la posta per convincere la società del patron Saputo a cedere il giocatore proprio ai rossoblu’ che hanno investito la maggior parte del tesoretto accumulato dalle cessioni dei vari Marin, Bellanova e la percentuale sulla vendita di Vicario da parte dell’Empoli verso il Tottenham.
Da un punto di vista tecnico, Prati ha avuto una evoluzione importante facilitata dalla trasformazione in centrocampista centrale da parte del suo ex allenatore della Spal, Daniele De Rossi, uno che di centrocampo evidentemente se ne intende.
Interditore, costruttore di gioco, capace di ribaltare immediatamente l’azione difensiva in offensiva, ha piedi buoni e vanta una buona conclusione anche dalla media e lunga distanza. Buon fisico, si mette volentieri a disposizione della squadra prendendosi sempre le proprie responsabilità.
Potrà giocare in mediana nel classico centrocampo a 4 ma attenzione alla possibilità di vederlo tra Makunbou e Sulemana con una linea mediana dinamica con un Cagliari più offensivo con tre attaccanti oppure con il classico “albero di natale”
Le soluzioni garantite saranno dunque molteplici ma ci vorrà tempo. Ranieri non lo gettera’ immediatamente nella mischia e studierà al meglio la sua utilizzazione.
Un pezzo da novanta del mercato, giovane e ricercato per via del suo ruolo. I registi sono merce rara, pochi i profili presenti sul mercato. Ma soprattutto pensando ad una sua crescita, credendo possa giocare da protagonista anche nella massima serie, un’operazione da valutare in prospettiva: il giocatore quanto potrà valere già nei prossimi anni?
Con l’altro giovane Sulemana rappresenterà il futuro del Cagliari ma allargando le prospettive un grande investimento del quale economicamente si vedranno i frutti nei prossimi anni.