Il 23 giugno scorso il Comune di Cagliari ha pubblicato una nota stampa dal titolo: “Le strutture sportive della Beach Arena sono regolarmente funzionanti” Lo stesso giorno si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione degli esiti del bando per gli eventi culturali in programma nell’ambito di “Cagliari dal vivo 2023”.
Durante quella Conferenza, il Direttore di “Report Sardegna 24”, Simone Spiga rivolgendosi all’Assessora alla Cultura e Spettacolo, Maria Dolores Picciau, chiese conto dell’apparente stato di abbandono, giustappunto, proprio di quel perimetro.
Nella nota stampa, subitaneamente proposta dall’Assessora allo Sport Fioremma Landucci, si legge chiaramente la volontà di allontanare qualsiasi immagine di degrado da accostare all’Arena del Poetto: “La struttura sportiva adiacente alla Beach Arena è funzionante e perfettamente operativa. Ed è assolutamente non corretto dire che sia abbandonata a se stessa”. Il comunicato prosegue poi con la lista d’una serie di attività, in pieno svolgimento secondo l’Assessora.
Una lista, probabilmente, volta a smentire “l’abbandono” accennato dal giornalista poco prima in Conferenza, in cui l’Assessora “ridisegna” lo stato dell’Arena: “La struttura viene regolarmente utilizzata per le attività sportive che erano già in calendario sia per quanto riguarda gli allenamenti che per le gare di campionato. Il Cagliari Baseball Softball Club ha in convenzione, dal mese di marzo 2023, il campo da gioco che viene utilizzato sia durante la settimana che nel corso delle sfide di campionato. In più, nella stessa area subito dietro la Beach Arena, vengono regolarmente praticate le attività di beach tennis e beach volley”.
“Non mi risulta che si possa parlare di struttura che versa in uno stato di totale abbandono perché, al contrario, quanto messo a disposizione dall’Amministrazione agli operatori sportivi, è pienamente funzionale e regolarmente utilizzato”. Conclude la nota.
Ovviamente la redazione di Report Sardegna 24, in questi giorni ha fatto un giro al Poetto filmando l’area della “Beach Arena”.
Le immagini parlano da sole!