Questa mattina una nuova protesta è in atto davanti all’ospedale Businco di Cagliari dove si sta tenendo un sit-in contro il trasferimento di reparti e pazienti per l’imminente inizio dei lavori di ristrutturazione delle sale operatorie.
La manifestazione vede la presenza di tanti lavoratori e le principali sigle sindacali.
“Il 12 aprile verranno effettuati i trasferimenti della Chirurgia Toracica al 7 piano dell’Ospedale San Michele. A tal proposito è importante evidenziare l’inadeguatezza e i gravi deficit strutturali dei locali che accoglieranno il reparto multidisciplinare (mancanza per ogni posto letto della predisposizione di gas medicali come previsto dalla normativa vigente sull’accreditamento)”…”Tale trasferimento sta avvenendo senza un progetto condiviso con il personale sanitario e senza un piano organizzativo chiaro, generando preoccupazioni per la continuità e la qualità delle cure offerte ai pazienti oncologici”, afferma Giampaolo Cugliara, Segretario provinciale della Fials.
“Le soluzioni alternative proposte dagli operatori del Businco da attuare all’interno dello stesso presidio, quali quella di installare sale operatorie modulari prefabbricate, per garantire la continuità delle attività chirurgiche durante i lavori di ristrutturazione, sono state incomprensibilmente ignorate. Il trasferimento della chirurgia toracica avrebbe delle ripercussioni negative sulla stessa struttura, ma anche sull’attività delle altre strutture quali, chirurgia senologica, con liste d’attesa lunghe, che rischia di essere ulteriormente penalizzata, con il concreto pericolo di un incremento della mobilità passiva fuori regione”, conclude la Fials.