Lunedì 21 ottobre 2024 dalle 8,30 alle 10,30 l’unità operativa della Città Metropolitana di Cagliari sarà impegnata in due interventi di derattizzazione in corrispondenza delle pertinenze pubbliche di alcune zone della città.
Nel dettaglio, saranno oggetto di derattizzazione le vie: Forlanini (rif. civico 10), dei Pioppi, Saba, Lentisco (angolo via delle Spighe), San Benedetto (da civico 2 a via Dante, primo tratto numeri dispari), A. Sanna (rif. civico 8), vico terzo Merello, Viale Merello e Sauro (rif. civico 19).
I cittadini sono invitati a osservare le seguenti prescrizioni:
- non danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
- non toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato;
- non introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola;
- non abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.
Inoltre:
- è fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti;
- l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale;
- proprietari o affittuari di immobili e terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.
Durante la disinfestazione gli abitanti delle case circostanti dovranno mettere al sicuro, all’interno degli edifici, biancheria, giocattoli, animali domestici e tutto quanto può essere usato a scopo alimentare. Gli infissi esterni dovranno restare chiusi anche dopo la conclusione della disinfestazione, per almeno 15 minuti. Durante il trattamento e nei trenta minuti successivi, sarà vigente il divieto di transito e stazionamento di persone e animali nell’area interessata.