Cagliari, online dal 1 agosto 2023 la nuova procedura per il rilascio dei Pass ZTL

Sarà operativa a partire dal 1 agosto 2023 la nuova procedura per il rilascio dei Pass ZTL che permetterà agli utenti, grazie alla piattaforma appositamente creata, di predisporre, con il sistema dell’autocertificazione, il proprio documento.

Le principali novità della procedura sono state illustrate  dal Sindaco Paolo Truzzu che, affiancato dall’Assessore alle Politiche per la Mobilità e Servizi Tecnologici, Alessio Mereu, dal Dirigente del Servizio Opere Strategiche, Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti, Daniele Olla e da Giuseppe Chirri dell’Ufficio Pass ZTL, ha incontrato la stampa in Municipio. “Questa – ha commentato il primo cittadino cagliaritano – è una risposta a tanti cittadini perché in un anno vengono rilasciate circa 18.000 autorizzazioni per le zone ZTL. E un’attività di questo tipo, tra la ricezione delle domande, l’istruttoria e il rilascio del Pass, impegnava una serie di persone che ora, con questa piattaforma, potranno dedicarsi ad altre attività. Ma soprattutto il nuovo sistema consentirà ai cittadini di presentare e consultare lo stato della richiesta, oltre che di stampare il proprio Pass. In questo modo raggiungiamo due obiettivi: dare una maggiore comodità agli utenti e semplificare il lavoro degli uffici”. Sarà, poi, cura degli Uffici del Servizio Mobilità procedere con le verifiche di quanto dichiarato in sede di autocertificazione.

Ma grande sarà il vantaggio per gli utenti che, se prima dovevano attendere anche alcune settimane, con la nuova procedura potranno avere in maniera immediata il Pass. Fatte salve alcune categorie (pass per i genitori e altre) per le quali sarà necessario avere un’autorizzazione a monte, ma che comunque saranno in minima parte rispetto al gran numero di richieste che per il 90% potranno essere presentate online. E il nuovo sistema non andrà a pregiudicare tutte le persone che, per problemi legati alle conoscenze informatiche o per l’età avanzata, perché per loro sarà disponibile un servizio di assistenza dedicato. “Abbiamo elaborato questa piattaforma – ha aggiunto l’Assessore Mereu – per sgravare gli uffici che avevano un grande carico di lavoro per il rilascio dei Pass. Ora si lavorerà più velocemente perché il singolo cittadino potrà arrivare fino alla stampa del proprio Pass. Oltre ai residenti e dimoranti, potranno accedere al servizio anche i commercianti, i medici, gli odontoiatri e i veterinari, i mezzi di soccorso e le Forze dell’Ordine o gli operatori di servizi pubblici. A oggi sono già stati caricati 14.000 Pass di cui 4.600 sono dei residenti”.

“Dopo aver completato tutti i passaggi – il commento di Daniele Olla – il cittadino può stampare da solo il suo Pass e questo alleggerisce il lavoro di tre persone che si occupavano solo di queste pratiche oltre che del call center dedicato. Un lavoro fatto in collaborazione con il Servizio Smart City con una procedura completamente automatizzata. Diciamo che siamo tornati ad una gestione umana dei numeri in modo da dare risposte immediate agli utenti perché questa era una grande criticità da risolvere”. “Prima – la conclusione di Giuseppe Chirri – era possibile solo presentare le domande online mentre ora siamo tornati al tempo reale, con il cittadino che non ha necessità di recarsi presso gli uffici”.

Informazioni, soprattutto da parte di chi non avrà la possibilità di accedere alla nuova piattaforma, potranno essere richieste al numero unico del Servizio Mobilità: 070/6774004.

Gli operatori risponderanno il lunedì mattina dalle 10.30 alle 12.00 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Exit mobile version