Riapre al pubblico nella giornata di domani, venerdì 15 novembre 2024, il nuovo Sportello servizi digitali. Realizzato con il personale del cantiere Lavoras, il servizio si avvale della competenza tecnica di 7 addetti, che saranno distribuiti nelle 3 sedi degli Uffici di Città di Sant’Elia (via Carta Raspi n. 2), San Benedetto (via Castiglione n. 1) e Municipalità di Pirri (via Riva Villasanta n. 35): ricevono da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.
Il personale è stato formato per supportare le cittadine e i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali online, come ad esempio:
- attivazione dell’utenza Spid (Sistema pubblico di identità digitale), fondamentale per poter dialogare con i portali della pubblica amministrazione e per ottenere certificati direttamente online;
- prenotazione della Cie (Carta di identità elettronica);
- utilizzo della Pec (posta elettronica certificata);
- utilizzo della Tessera sanitaria come sistema Cns (carta nazionale dei servizi);
- utilizzo di tutti i servizi online messi a disposizione dal Comune di Cagliari e delle altre pubbliche amministrazioni.
Tra i destinatari dello Sportello servizi digitali sono previste diverse tipologie di utenza, dai pensionati che potranno accedere con Spid ai servizi dell’Inps, a chi ha bisogno di supporto per effettuare un pagamento con il sistema pagoPA (tributi, imposte, rette e altri servizi verso la pubblica amministrazione), accedere alla propria dichiarazione dei redditi 730, o a riconoscere ed evitare i tentativi di frode che arrivano via email.
Oltre allo Sportello servizi digitali al quale le cittadine e i cittadini potranno recarsi personalmente, previo appuntamento, sarà messo a disposizione un callcenter per ricevere maggiori informazioni su queste specifiche tematiche. Questo il numero del callcenter tramite cui concordare telefonicamente anche un appuntamento con lo Sportello: 070.6778000, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.
Per agevolare il servizio di registrazione dello Spid giova rammentare che è necessario disporre della seguente documentazione:
- Un indirizzo di posta elettronica (email) personale, preferibilmente configurato sul proprio smartphone;
- Un numero di cellulare;
- Un documento di identità in corso di validità;
- Un documento per il riconoscimento digitale a scelta tra tessera sanitaria (attivata in farmacia e con il codice Pin cartaceo rilasciato in fase di attivazione);
- Carta di identità elettronica, con il codice Pin completo di 8 cifre consegnato in fase di rilascio del documento.