A partire da sabato 1 giugno 2024 nei Centri comunali d’Arte Exma e Castello San Michele di Cagliari entra in vigore l’orario estivo di apertura al pubblico. Di seguito i dettagli.
Centro di via San Lucifero, dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 (lunedì chiuso per riposo settimanale). Sono visitabili 3 mostre organizzate da Orientare srl:
- sino al 16 giugno “Archimede: le invenzioni che hanno cambiato il mondo”, mostra interattiva che ha portato le invenzioni prodotte da Archimede all’Exma, provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. Quasi 30 “macchine” fedelmente costruite nelle officine toscane specializzate nella riproduzione di strumenti scientifici storici per scoprire le teorie, i principi e le invenzioni di quello che è tuttora considerato un genio universale;
- sino al 5 giugno la Sala della Torretta ospita “In luce”, dell’artista Vincenzo Pattusi, che inaugura un ciclo di personali che si alterneranno sino a settembre. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre in Italia e all’estero: dal MAN di Nuoro sino a Parigi e Berlino. Nel 2013 è tra gli artisti sardi chiamati a esporre al Museo Masedu di Sassari nell’ambito della 54esima Biennale di Venezia;
- sino alla fine del 2024 la Sala della Terrazza ospita invece “Immagini nel tempo”, una mostra che espone 35 fotografie di grande formato per presentare la storia del mattatoio, a partire dal progetto di metà ‘800. Il racconto per immagini e testi prende avvio dalla copia del progetto del 1845 e passa attraverso scatti che ritraggono anche il personale al lavoro, sino allo stato di semiabbandono in cui questo monumento versava alla metà degli anni ’80, quando iniziarono gli interventi di riqualificazione.
- Informazioni ulteriori possono essere richieste telefonando al numero 366.2562826 o inviando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .
Castello di San Michele, dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 20 (lunedì chiuso per riposo settimanale).
- Sino all’1 settembre “Castellum Castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana”. La mostra, organizzata da Orientare in collaborazione con l’Associazione Culturale Samarcanda e con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, conduce i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini e degli stili di vita del periodo pisano. Nobili, artigiani, monaci e mercanti provenienti da tutto il Mediterraneo che popolavano le antiche strade della cittadella fortificata medievale si incontreranno idealmente, attraverso i loro abiti, all’interno delle sale del nostro centro d’arte e cultura offrendo uno spaccato di vita dell’epoca. Il percorso è articolato in sezioni di approfondimento dedicate alla società e alla storia dell’edificazione di Castel di Castro, alla “moda” nel Medioevo e alla tintura.
- Informazioni ulteriori possono essere richieste telefonando al numero 070.15240479 o inviando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .